L’iconico Barfly fa ritorno a Recanati, almeno per una serata, grazie all’iniziativa del fondatore Rossano Valentini che ha proposto all’Amministrazione comunale un concerto volto a ricordare un pezzo di storia recanatese, mercoledì 30 agosto alle ore 21 nella suggestiva Piazza G. Leopardi di Recanati ad ingresso libero.
Questo amato, locale ubicato lungo viale Battisti, nel corso degli anni ha cambiato più volte la sua identità (Cantinone, Coccodrillo e altro), ma ha costantemente rappresentato un punto di riferimento nell’intrattenimento, evolvendosi nel corso del tempo nell’iconico Barfly.
“Il Barfly in tutte le sue forme è stato un punto di riferimento musicale significativo non solo per i recanatesi di diverse generazioni, ma anche per molti giovani e appassionati. Quando Rossano ci ha proposto questa incursione nel passato, l’abbiamo accolta immediatamente– ha dichiarato Rita Soccio assessora alle Culture – La musica costituisce un elemento distintivo della nostra città, che vanta personalità illustri come Beniamino Gigli e Giuseppe Persiani, oltre a ospitare aziende musicali di rilievo e importanti eventi come Musicultura/Lunaria. Il Barfly si inseriva perfettamente in questo contesto di promozione e valorizzazione della musica di qualità.“.
La sua storia, iniziata nel lontano 1987, ha gradualmente conquistato popolarità, portando con sé sfide significative che hanno trasformato il locale in un autentico palcoscenico per la scena musicale italiana.
Barfly ha guadagnato fama a livello nazionale grazie alle esibizioni di artisti che spaziavano tra nuove tendenze e radicate tradizioni musicali, diventando un vero e proprio club dal vivo che ha affascinato un pubblico appassionato desideroso di immergersi in esperienze musicali di alta qualità. Le sfide incontrate nel corso del tempo hanno spinto il locale a “traslocare” in diverse sedi in città, fino ad arrivare alle periferie di Ancona, dove ha trovato spazi più ampi per crescere ulteriormente.
Le strade di Valentini e di Barfly hanno preso direzioni diverse nel tempo, ma ogni tanto Rossano Valentini è tornato a Recanati dal Perù, la sua nuova dimora.
I ricordi delle indimenticabili serate offerte dal locale sono sempre rimasti vivi e palpabili.
“E’ il titolo e il modo più semplice e naturale che mi è venuto in mente per chiamare questa notte speciale – ha detto Rossano Valentini-. Ricorderò quel pezzo di vita con chi era in prima linea con me, con chi è cresciuto con me. Mercoledì 30 agosto vi aspetteremo sul palco della stupenda Piazza G. Leopardi di Recanati, la Piazza che ha visto partorire senza alcun dubbio il più importante movimento musicale delle marche e del centro Italia. 1987 – 2023 Sono passati ben 36 anni e niente è svanito di quel tempo. Nemmeno chi non c’è più! Ci saranno parte di chi quella storia l’ha vissuta in prima fila, suoneranno per voi e per loro stessi con un nodo alla gola per l’emozione. Vi aspettiamo”.
3 commenti
Ma che c@@@o ne sa la sindaca del bar fly? Non stava a Pescara all’epoca?
Cocoverde
Io mi ricordo del ” cocoverde”