Sono in arrivo al canile comunale 3 nuovi box che andranno a sostituire quelli maggiormente usurati presenti al canile comunale e ormai non più idonei a sostenere la presenza di animali. L’acquisto è stato reso possibile dal generoso dono di un anonimo che nell’aprile scorso aveva messo mano al proprio portafoglio e ha donato all’Amministrazione Comunale di Recanati la somma di 10 mila euro ponendo due sole clausole: mantenere il più stretto anonimato per quanto lo riguarda e utilizzare il generoso dono per finanziare il canile municipale, a cui è destinata la somma di 2 mila euro, e con la restante parte, e cioè 8 mila euro, incrementare le attività del Centro antiviolenza sulle donne che l’Amministrazione gestisce attraverso lo Sportello Antiviolenza ed Anti stalking aperto all’Ospedale “S. Lucia”.
La fornitura dei 3 box è stata affidata alla ditta Metalmax di Angeletti Massimiliano, con sede legale a Sassoferrato, per una spesa lorda di 2.380 euro. La differenza, rispetto alla somma donata, sarà a carico del Comune stesso. Oggi il canile comunale è gestito dall’Associazione “Fratello Cane” di Civitanova Marche dietro l’erogazione di 1,91 euro al giorno per ogni cane ospitato trattandosi di un contributo per il rimborso delle spese effettivamente sostenute e documentante. Ad oggi, per fortuna, non sono molti i cani ospitati nella struttura anche se, di questi, gran parte sono anziani tanto che nei mesi scorsi l’associazione ha lanciato una campagna di adozione speciale proprio per trovare casa ai “vecchietti”.
La struttura di Recanati è convenzionata anche con i comuni limitrofi, e precisamente con le amministrazioni di Porto Recanati e Montelupone chiamate a pagare a Recanati un contributo giornaliero per ogni cane ospitato di 2,10: 1,91 è costo cane giornaliero pagato dal Comune di Recanati all’Associazione e la differenza, pari a 0,19 euro, quale rimborso forfettario per le spese di manutenzione e costi utenze.
2 commenti
Grazie mille, di cuore.
Grazie infinite… x i ns. bimbi pelosi..!!