Sono entrati di nuovo in funzione, ad aprile scorso, gli autovelox della zona Romitelli a Recanati e nell’ultimo Consiglio Comunale si è approvata una variazione di bilancio dove, fra gli altri, si è deliberato l’aumento di ulteriori 458 mila euro, in più rispetto a quanto preventivato a dicembre scorso, quale provento dalle contravvenzioni. Il bilancio inizialmente aveva ipotizzato un incasso complessivo dalle multe per infrazioni al Codice della strada di 816.000 euro, ma, come dicevamo, ora a fine anno nelle casse del Comune – con buona pace degli automobilisti indisciplinati – entreranno ben 1.208.600 euro in totale. E pensare che nel frattempo si è registrato un calo di 95 mila euro dai proventi delle altre infrazioni al Codice della strada come divieto di sosta o altro!
La cosa sbalorditiva è che il maggior incasso in più di oltre il 30% dall’autovelox avviene in un arco di tempo annuo più ristretto, cioè da aprile a dicembre, perché prima gli autovelox non funzionavano.
Naturalmente come è risaputo il 50% di queste entrate va al proprietario della strada cioè la provincia.
Capitolo a parte l’altrettanto importante cifra di 1.302.000 euro che il Comune dovrebbe incassare dalle multe non pagate in questi ultimi anni e che non si sa se e in quale misura saranno recuperate.
28 commenti
Almeno con quei soldi dovrebbero sistemare tutte le strade , ma non mi sembra proprio
Pienamente ragione, ieri in tre ore tre macchine hanno spaccato le gomme in zona ind. squartabue dopo in distributore tamoil!!! È una vergogna nel 2023 avere le strade così disastrate!!! Poi chiami la polizia municipale per fere una segnalazione ti trattano con sufficienza!
Vergogna! stiamo finanziando quello che il nostro governo con le nostre tasse non riescono a fare
Io sono disciplinatissimo ma credo che mi arriverà una multa perché, intanto queste notizie ad aprile, ad arte, non circolavano, e con un camion che mi precedeva, come capita a tanti, non potevo vedere il semaforo, così quando ero a tre metri, pur procedendo piano, è scattato il rosso rischiando d’essere tamponato se bloccavo . Che un’amministrazione metta a bilancio tali cifre è paradigmatico di quanto, questa merda che chiamano democrazia abbia rovinato l’Italia. Anni fa il giallo durava tre secondi e sappiamo la storia di quei lestofanti soci dell’amministraziine.
D’ora in poi se il verde c’è da qualche tempo, mi fermo, tra le proteste degli altri e aspetto che si riaccenda.
E noi automobilisti le auto danneggiate dalle strade sconnesse fi questo Comune inadempiente ce le dobbiamo pagare da soli, per non dire dei danni fisici per incidenti, colpi alk
La schiena e il collo per le buche, i fossi, i crateri. Come la giri a pagare sono sempre e solo gli automobilisti, il comune se ha ragione incassa, se ha torto non paga. Gli piace vincere facile….
Non ha torto ma c’è sempre la possibilità di fare causa ai comuni. Non è impossibile, si informi.
Certamente, nella vita un disgraziato che deve pur campare, non ha altro da fare che ricorrere ai tribunali per far valere I propri diritti contro l’arroganza, l’avidità e l’impunità dello stato e dei funzinari pubblici ! Conosciamo bene infatti a velocità, l’efficienza e la gratuita della giustizia italiana. Quella di invitarci a ricorrere ai tribunali è un ulteriore abuso a danno di noi cittadini/sudditi senza diritti. Rileggiamo Alexis de Tocqueville, è sempre attuale.
👍👏
I divieti di sosta non esistono a Recanati!
se un automobilista è indisciplinato, è colpa del semaforo o del Comune? ma fatevi un giro (a piedi, così non rischiate) voi e i vostri pregiudizi
il cittadino sbaglia ma le auto davanti le farmacie….Mercedes davanti il.passo carrabile vicino il garage dei vigili o in mezzo la piazza.. o sotto villa colloredo….tipo range rover contro senso di.marcia o q5 allo stop…li niente. . le 2 auto a porta cerata costantemente fuori dagli spazi e sempre le stesse…
Se la strada è un fosso e uno sfascia la sua auto e si fa pure male, è colpa dell’automobilista o del Comune? Chi controlla i controllori, chi sanziona le amministrazioni pubbliche inadempienti, arroganti, irresponsabili, impunite?
ma cosa c’entra con il caso specifico dell’articolo?
Migliaia di cittadini che vengono eletti a loro insaputa come voce importante del farlocco bilancio preventivo . Veniamo inseriti nella voce “introiti futuri da incasso infrazioni stradali” ! Fanno cassa colpendo gli automobilisti! TUTTI gli automobilisti senza distinzione. Devono far quadrare il bilancio, con ogni mezzo, lecito e non.
Nonostante tutto…non ci riescono.
L’unica cosa in cui sono imbattibili è : far festicciole, tagliare nastri e MUTUI!
Brava
Qualunquismo da quattro soldi
Loro sono Loro e noi non siamo ….un………cavolo…..
Il comune, le multe e il falso in bilancio…
Ve la propongo così, senza commenti né domande retoriche. “Ogni anno gli enti locali (comuni, province, regioni) preparano il bilancio di previsione per l’anno successivo sulla base dei dati di quello precedente, comprese le entrate per contravvenzioni. Sostiene Giovanni Cofrancesco, docente di diritto pubblico all’Università di Genova: «È una scommessa su fatti illeciti che se fosse fatta da una società privata configurerebbe il reato di false comunicazioni sociali». D’altra parte se comuni, province, regioni fallissero la scommessa non avrebbero più i soldi per pagare gli stipendi ai dipendenti. Le multe servono a fare cassa, non a garantire la sicurezza dei cittadini e una migliore viabilità”. Piero Ostellino – Lo stato canaglia – Rizzoli
La sacrosanta considerazione del Prof. Cofrancesco dovrebbe ingenerare, oltre ad un comprensibile sdegno, anche un fortissimo impegno comune ad evitare per un anno qualsivoglia sanzione, stante la certa prospettiva di veder letteralmente ‘saltare il banco’ gestito dai nostri sciagurati amministratori … dopo sì che ci sarebbe da divertirsi (N.B: le aspettative, d’impiego e stipendiali, dei dipendenti sarebbero comunque tutelate dalla legge, mentre la responsabilità penale e patrimoniale – anche personale – degli amministratori provocherebbe ben più di uno spasmo a molti sfinteri …)
Dove vanno a finire questi soldi? Ripariamo le strade via fratelli farina strada importantissima nel completo abbandono con una viabilità sbagliatissima e buttiamo i soldi x altre puttanate che non servono
Se si volesse aumentare ulteriormente l’incasso basterebbe far passare con una certa frequenza una pattuglia per Via Mazzini e Via Falleroni, talvolta addirittura bloccate da auto in sosta irresponsabile. Stranamente tutte le attenzioni e le sanzioni sono volte ai due piazzali soprastanti, Piazzale Bianchi e Piazzale XVIII Settembre, spesso con stalli semivuoti in orari lavorativi eppure preclusi anche a coloro che si trovano a dover accedere ai fabbricati adiacenti per motivi di lavoro e di sicurezza dei cantieri.
Condivido pienamente! La situazione via Mazzini è via Falleroni è imbarazzante!
Ora anche le entrate del Gallery sono diventate dei parcheggi!!!
Purtroppo il Gallery è lì a dimostrare un altro pessimo affare fatto dal Comune con il denaro dei cittadini. Ma possibile che non si riesca in qualche modo almeno a tenere aperto il Bar? Ne va del livello di accoglienza della città nei confronti dei turisti ma anche dei cittadini. Via Falleroni in vendita, il Gallery in disarmo, un unico bar, il 13, chiuso di domenica.
Ancora attivo il cantiere del castello di montevolpino? Multe da inasprire allora!
Chi ha i cantieri in teoria paga regolarmente…invece chi lascia la macchina lungo delle vie dove sono chiaramente presenti dei cartelli con il divieto di sosta (il motivo è ovvio viste le strade strette) invece non è abusivo???? Oltre che assolutamente irrispettoso?
Pagate il giusto. Come tutti. Oppure fate come quelli che se ne fregano, poi non vi lamentate. Spiona!
Chi ha i cantieri non blocca la circolazione delle strade, accade invece che si sia trovati
bloccati gli accessi ai fabbricati dove doveva operare da stalli posizionati arbitrariamente e impunementw dalla Amministrazione comunale.
Non solo chi ha i cantieri paga regolarmente, ma è usato da comodo bancomat del Comune.