Gentili concittadine e concittadini,
vi informiamo che nel Consiglio Comunale svoltosi nella giornata di ieri, è stata approvata la variazione di assestamento generale del Bilancio di Previsione con applicazione dell’avanzo libero. Sono molteplici le opere pubbliche previste che si andranno a realizzare, tra cui spicca l’intervento di riqualificazione del Parco Europa, con la realizzazione di un playground, di un chiosco, di servizi igienici, attrezzature ricreative e di uno spazio per spettacoli.
Numerosi sono gli investimenti da destinare anche per gli impianti sportivi: previsto l’incarico di progettazione per l’efficientamento energetico delle palestre Bronzini e Michelini, come pure per il nuovo manto e l’illuminazione dello Stadio Monaldi. Per quest’ultimo sono state stanziate le somme necessarie all’asfaltatura del parcheggio. Lavori anche per l’adeguamento del Palazzetto dello sport al fine di consentire lo svolgimento delle gare del campionato di serie b di basket, adeguando la struttura agli standard previsti per la serie B/2 conquistata nella passata stagione dalla nostra squadra.
Attenzione massima viene inoltre data alle nostre scuole, dove si prevedono lavori per 250.000,00 euro per la sistemazione del tetto e la riqualificazione energetica della scuola primaria di via Dante Alighieri, incluse tutte le opere necessarie al rilascio del certificato di prevenzione incendi.
Sono in arrivo anche tre fontane di acqua depurata, una per ogni plesso scolastico, che si affiancheranno a due casette dell’acqua da posizionarsi rispettivamente al Parcheggio Pastrengo e in Piazza Giovanni XXIII.
50.000 euro saranno invece investiti per attuare i primi progetti di mobilità attiva previsti dal biciplan, come piste ciclabili, cartellonistica stradale e percorsi preferenziali per la mobilità dolce. In questo ambito, è da rilevare anche un cofinanziamento al contributo regionale per l’acquisto di tre bici-bus che saranno utilizzati per un progetto di mobilità inclusiva.
Ben cinquecentomila euro, inoltre, saranno utilizzati per il rifacimento di piani viari, mentre quarantamila euro andranno per la riqualificazione dei sottopassi di Via Loreto e Via De Gasperi. Previste anche risorse per affidare il necessario progetto di completamento e miglioramento del Cinema Kursaal ancora ad oggi inagibile.
Agli amici a 4 zampe saranno dedicati due sgambatoi, uno al Parco Brodolini e l’altro al Parco Alighieri, mentre nelle spiagge libere di Scossicci saranno istallati bagni pubblici con doccia.
Una somma di euro 400.000,00 sarà infine destinata alla realizzazione di tutte le opere accessorie al nuovo asilo nido di Via Argentina (parcheggi, verde, illuminazione ecc.).
Sono dunque molteplici le opere che nei prossimi mesi interesseranno la Città, e saranno realizzate sia per risolvere problemi atavici sia per caratterizzare il nostro assetto urbanistico con una nuova impronta che renderà alcuni siti vitali della nostra Porto Recanati più attrattivi e funzionali.
«Stiamo pensando ad una città più rispettosa dell’ambiente, che abbia strutture vitali per il suo tessuto sociale come un asilo nido moderno, realizzato con le migliori tecnologie eco compatibili, dove, possibilmente, dopo qualche anno non penetri acqua dal tetto, come successo in passato in altri plessi scolastici», afferma l’assessore Riccetti. «L’impegno convinto della maggioranza, supportato dai nostri uffici, non porterà soltanto nuove opere, ma una Porto Recanati migliore, più vivibile e attrattiva sotto tutti i punti di vista», conclude.