Sabato 29 luglio nelle acque antistanti Porto Recanati si è svolta la regata velica “5° TROFEO GIORGIO GIORGETTI” memorial organizzato dal circolo “Amici della Vela Mario Jorini “. Il Trofeo GIORGIO GIORGETTI è una regata velica “open” cioè aperta a tutte le barche a vela con equipaggio singolo o di coppia; la classifica finale viene fine viene stilata con “tempi compensati” utilizzando la metodologia denominata “Numeri di Portsmounth”.
Hanno preso parte alla regata circa una ventina di imbarcazioni delle classi LASER, F.J., TRIDENTE, OPEN SKIFF e altre tipologie che si sono sfidate nel mare aperto in una giornata bella e ventosa. Le prove sono state 2 su un percorso a bastone; ciascuna prova prevedeva due giri per una lunghezza complessiva di circa 2 miglia. Molto scenico lo spettacolo che hanno potuto godere le tante persone che da terra hanno seguito le imbarcazioni che provenivano da vari circoli velici delle Marche.
La vincitrice della manifestazione, che si è quindi aggiudicata anche il Trofeo GIORGIO GIORGETTI, è stata la giovane e promettente atleta del circolo AMICI DELLA VELA MARIO JORINI, BELFANTI MATILDE su OpenSkiff U15 ; seconda classificata PIERPAOLI MARTINA su Laser rdl del Circolo Nautico Numana; terza classificata MARIANI VIOLA su Open Skiff U15 di Amici della Vela Mario Jorini; quarta classificata CONTI NICOLE su Open Skiff U15 di Amici della Vela Mario Jorini; quinta classificata EL SARHAWY SOFIA su Open Skiff U 15 di Amici della Vela Mario Jorini. Per la prima volta e dopo 5 anni il Trofeo GIORGIO GIORGETTI verrà conservato presso il circolo velico organizzatore.
Segnaliamo che i migliori piazzamenti di questa edizione sono stati ad appannaggio delle atlete del circolo organizzatore, forti della loro partecipazione al Campionato del Mondo OpenSkiff che si è svolto a RIMINI dal 16 al 21 Luglio 2023. Le 6 atlete del circolo AMICI DELLA VELA MARIO JORINI si sono distinte per i lusinghieri piazzamenti riportati nella classe OpenSkiff U15; su 163 partecipanti provenienti da tutto il mondo (dalla Nuova Zelanda, Australia, Brasile, USA, Francia, Germania, Polonia …. fino al Giappone), dopo la disputa di 14 regate, hanno conseguito i seguenti piazzamenti finali: MOZZONI ALLEGRA 20° – MARIANI VIOLA 28° – BELFANTI MATILDE 58° – EL SARHAWY SOFIA 59° – CONTI NICOLE 65°. Nella classe OpenSkiff U17 PIERGALLINI AMELIE 47°
A fine regata si è svolta la cerimonia di premiazione che è stata presieduta dal rappresentante della famiglia GIORGETTI ANDREA VicePresidente del circolo organizzatore che ha visto la graditissima presenza della Senatrice Elena Leonardi, del Sindaco di Porto Recanati Andrea Michelini, della Dott.ssa Rosalba Ubaldi oltre che dai Presidenti di Giuria Elisa Del Zozzo, Lorenzo Del Zozzo e Giovanni Pierini. Nel corso della premiazione hanno altresì preso la parola Guerrino Giorgetti che ha ricordato il fratello a cui era molto legato e l’amico di sempre Gianfranco Cellini con cui Giorgio aveva regatato negli anni ’60 e ’70 nei vari campionati nazionali con la classe FD .
Il memorial GIORGIO GIORGETTI è giunto alla sua 5° edizione ed è intitolato ad uno dei fondatori del circolo “Amici della Vela M.Jorini” che, agli inizi degli anni 2000, ha introdotto la scuola vela in un’associazione dedita soprattutto agli amanti della pesca. GIORGIO ha dedicato gli ultimi anni della sua vita ad insegnare, sviluppare e diffondere la vela tra i ragazzini tra i 10 e i 18 anni. Coloro che gli sono succeduti hanno impresso un sensibile sviluppo alla scuola vela formando giovani atleti che in questi ultimi anni si stanno affermando a livello nazionale ed internazionale.
Nell’anno in corso il circolo “Amici della Vela M.Jorini” conta oltre di 6 agonisti anche di circa 30 giovani che si avviano alla vela nella classe Open Skiff e 20 adulti alle prime esperienze veliche.
Le prime due edizioni del TROFEO GIORGIO GIORGETTI anni 2018 e 2019 sono state vinte da PIETRO CORBUCCI del Circolo Vela PESARO, velista di rango nazionale che ha gareggiato nella classe Laser. La 3° edizione del 2021 (nel 2020 non c’è stata causa COVID) se l’è aggiudicata il giovane e promettente atleta del Circolo Vela Porto Civitanova, CAPPELLA TOMMASO su Laser 4.7 . La 4° edizione del 2022 se l’è aggiudicata il giovane e promettente atleta del Circolo Nautico Numana, COACCI THOMAS su Laser Rdl