Tre rom, due donne e un uomo sui 30 anni, ben vestiti con berretto e occhiali da sole per nascondere i visi alle telecamere e con un italiano perfetto, sono entrati di mattina nella gioielleria Wargas Sisti di Osimo fingendosi clienti interessati all’acquisto di un gioiello.
Mentre due di loro distraevano la titolare facendosi mostrare diversi gioielli, l’altro rubava preziosi dalle vetrine: anelli, bracciali e collane in oro e diamanti. Acquistato un bracciale, non in oro, si sono quindi allontanati dal negozio senza alcun problema. Solo poco dopo la commerciante si è accorta del furto, un bottino di migliaia di euro, e ha subito sporto denuncia.
I carabinieri della locale stazione e del Norm di Osimo, grazie all’ausilio sia delle telecamere private interne al negozio e di quelle pubbliche, sono riusciti a individuare i ladri e a dare loro la caccia.
Martedì sera li hanno intercettati a Castelfidardo, fuori da un’altra gioielleria. Nella perquisizione i militari gli hanno trovato addosso alcuni dei gioielli spariti dal Wargas Sisti di Osimo.
I tre però non sono stati arrestati in quanto non colti in flagranza di reato, ma denunciati alla Procura per furto in concorso e continuato.