In data odierna la Regione Marche ha inviato al Comune di Porto Recanati una comunicazione con la quale dichiara di procedere alla cancellazione dei campi da tennis di via Torino dal proprio patrimonio disponibile.
Si chiude definitivamente una parentesi rimasta aperta per decenni in ordine alla titolarità dell’impianto di Piazza Kromberg.
Il Comune di Porto Recanati sul punto aveva acquisito l’autorevole parere dell’avvocato Giovanni Maria Perri, il quale, in sintesi, sosteneva che con lo scadere della valenza giuridica dell’atto con cui era stato disposto il diritto di superficie ventennale, i campi da gioco e le relative pertinenze dovevano considerarsi di proprietà esclusiva del Comune di Porto Recanati, senza necessità di indennizzo alcuna in favore dell’ente regionale.
L’ odierna comunicazione, confermando il parere del legale di cui sopra, mette dunque la parola fine ad un’annosa questione.
Grande soddisfazione espressa dal sindaco Michelini e dall’assessore con delega al patrimonio Riccetti.
È comunque fondamentale che la Città si sia appropriata di un sito sportivo di interesse strategico destinato ad uno sport in costante espansione con un bacino di praticanti in forte aumento.
A questo punto – dichiarano entrambi – il prossimo passaggio sarà quello di definire con apposita convenzione l’utilizzo della struttura sportiva dando continuità ad un movimento tennistico che sta dando tante soddisfazioni alla Città.