Gentili concittadine e concittadini,
vi informiamo che nella serata di ieri, presso la Sala Consiliare, l’Amministrazione Comunale ha presentato alla cittadinanza la bozza del progetto del Biciplan, ovvero quel piano urbanistico strategico che promuove la mobilità dolce e bike friendly individuando i principali percorsi ciclabili.
Qualora vogliate conoscere in modo più approfondito il piano, illustrato nel dettaglio dall’architetto Alessandro Tursi che lo ha redatto, potrete farlo consultando il canale YouTube della Città di Porto Recanati, dove rimarrà disponibile in versione streaming il filmato dell’assemblea di ieri sera.
Come Amministrazione intendiamo specificare che, coerentemente alle nostre linee programmatiche, intendiamo apportare modifiche al sistema di mobilità per consentire in primis ai concittadini di riconquistare quelle porzioni di territorio e spazi che nel tempo le auto hanno sottratto.
È risaputo e confermato da innumerevoli studi che una città che realizza piste ciclabili vede accrescere il valore degli immobili privati che vi insistono.
È altrettanto noto il costante aumento di anno in anno dei flussi di turisti che privilegiano nella scelta della destinazione siti bike friendly o comunque dotati di infrastrutture dedicate a sistemi di circolazione a basso impatto ambientale.
Il vantaggio che il nostro territorio ha rispetto all’adozione di un biciplan urbanisticamente evoluto è insito nella conformazione geografica che si presta molto all’utilizzo della bici.
Uno degli evidenti risultati dell’applicazione del nuovo piano sarà l’eliminazione della promiscuità tra traffico motorizzato e traffico ciclistico che, al momento, determina un basso livello di sicurezza per chi sceglie mezzi meno impattanti.
Nei prossimi mesi, una volta raccolti gli eventuali suggerimenti e gli spunti di ulteriore analisi, in aggiunta ai preziosi contributi emersi nel corso dell’assemblea, si procederà al perfezionamento dell’iter amministrativo.
Questa prima assemblea informativa può essere considerata un primo step di un percorso diretto a d una nuova forma di mobilità nella nostra Città, così da renderla più confortevole a chi ci abita e più appetibile ai nostri graditi ospiti e turisti.
La fase esecutiva seguirà mediante stralci, partendo da quegli interventi che, non richiedendo specifiche progettazioni, possono essere realizzati nell’immediato.