Completati i lavori del secondo ponte sul Vallato che è stato riaperto al transito veicolare. Costo dell’opera 150mila euro circa più le somme a disposizione.
«Il rifacimento dei ponti sul Vallato – sottolinea il sindaco Leonardo Catena – è un’opera strategica non solo per le Piane di Potenza ma per tutto il territorio comunale. Si tratta di interventi che vanno inseriti nel contesto più ampio della mitigazione del rischio idrogeologico. Penso che nessuno si aspettasse di vedere realizzati questi interventi dal costo di 515mila euro complessivi, tre nuovi ponti dopo decenni di noncuranza.
Sono convinto che non solo i residenti di Piane Potenza apprezzeranno questo sforzo da parte dell’Amministrazione. Tuttavia per apprezzarlo a pieno serve completare questo lavoro con un impegno concreto da parte del Consorzio di Bonifica delle Marche che ha la responsabilità della manutenzione, affinché metta in programma i lavori di ripristino dell’alveo, liberandolo dai detriti e dal fango depositati dopo le frequenti piogge torrenziali, per ripristinare l’ampiezza che il fosso deve avere per poter contenere la portata delle acque meteoriche che dalla collina scendono a valle prima di confluire nel fiume Potenza. Il Comune ha fatto la sua parte, ora siamo fiduciosi che anche il Consorzio si impegnerà per non vanificare questo sforzo».
Inizieranno in questi giorni anche i lavori sul terzo e ultimo ponte sul Vallato, in prossimità del Mulino Serpilli.