Tempo di estate, tempo di ferie e riposo, tempo di musica e canti, tempo di concerto estivo del Vox Phoenicis. Mercoledì 19 luglio 2023 alle ore 21.15 a Loreto nella Sala “Pasquale Macchi” in Piazza della Madonna, il concerto “Note di estate” del Coro Vox Phoenicis diretto da Carlo Paniccià e accompagnato al pianoforte da Marco Mannini. L’ingresso è libero.
Come tradizione il concerto estivo del Vox Phoenicis non è mai un semplice intrattenimento, ma un percorso di idee in musica. Il repertorio del concerto Note di estate prevede l’alternarsi, tra sacro e profano, di brani a cappella e accompagnati al pianoforte di mottetti e canti popolari con testo poetico sacro e profano. Da Johann Sebastian Bach a Stephen Paulus, da Felix Mendelssohn a Javier Busto, da Manolo Da Rold a Morten Lauridsen, da Ola Gjeilo a Fabrizio De André e tanti altri ancora. Un susseguirsi di brani musicali corali in contrasto tra loro per forma e scrittura, ma legati dal particolare filo rosso del continuum della pulsazione ritmica, armonica e testuale.
Note di estate è “l’antipasto” alle varie iniziative concertistiche che il Vox Phoenicis sta programmando per l’anno del suo decennale di fondazione. Infatti il coro si è costituito a Loreto l’8 settembre 2013 grazie alla sinergia e passione per il canto corale di cantori non professionisti provenienti da varie realtà corali della provincia di Macerata e Ancona accomunati. In questi dieci anni diverse le produzioni realizzate: “Non ti ricordi…i canti della Grande Guerra” per coro, voce recitante e pianoforte, “Mariam matrem” con l’esecuzione moderna integrale dei canti contenuti nel Llibre vermell de Montserrat” (XIV secolo), “Cantate Domino, salmi di lode e di giubilo” per solo coro, “L’amore sacro e l’amor profano. Ricordando Fabrizio De André” per coro e pianoforte, “In memoriam. Concerto in ricordo delle persone care e di quelle dimenticate” per solo coro. Oltre all’attività concertistica ha organizzato eventi concertistici coinvolgendo altre realtà corali: la rassegna corale in preparazione e attesa del Natale “Veni Domine” e la rassegna concertistica vocale “Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono”. Il Vox Phoenicis è diretto fin dalla sua costituzione da Carlo Paniccià.