Un caleidoscopio di emozioni, quello regalato al pubblico da Art Festival 2023, che ha animato il centro storico di Recanati nella prima serata di sabato 8 luglio. Una due giorni a conclusione di un lungo percorso che, iniziato il 23 giugno, ha portato il format del Festival in 5 città tra la provincia di Ancona e Macerata. Performance “corpo a corpo”, “cuore a cuore”, fatte di tecnica e bravura ma anche di tanta improvvisazione e anche se c’è l’artista al centro del cerchio, il vero protagonista è il pubblico.
Un pubblico sempre più numeroso in tutte le postazioni, sempre più attento e consapevole, che si lascia avvolgere da un tempo “sospeso”, si fa stupire, sublima il proprio stato d’animo e si tutt’uno con il qui ed ora dello spettacolo. Il centro storico di Recanati diventa così il salotto confortevole di casa, dove a volte si sceglie, programma alla mano, cosa vedere ma a volte ci si lascia semplicemente attirare dalle musiche, dalle luci, dai colori, dagli odori, dalla mimica e dalle abilità degli artisti.
Ci si perde per poi ritrovarsi più consapevoli e soddisfatti. Tutta la magia sarà “replicata”, domenica 9 luglio, dove alla serata contribuiranno altre performance. Unica variazione: l’annullamento di uno spettacolo di teatro, quello degli Eccentrici Dadarò, a causa di improvvisi motivi di salute.
Si inizierà già dalle 18.00 con il mercatino di artigianato artistico e gli street food. Ingresso libero.