L’Itinerario Musicale Culturale per la celebrazione del patrimonio musicale italiano fa tappa a Recanati per rendere omaggio al compositore Giuseppe Persiani e all’indimenticabile Beniamino Gigli.
Ideato dai bergamaschi, Leone Facoetti, e Pietro Barcella, di Villa di Serio, l’ Itinerario Musicale Culturale celebra la bellezza del patrimonio musicale italiano, valorizzando i nomi che hanno lasciato un segno nella lunga storia artistica del nostro Paese.
“Siamo stati molti felici di salutare questo ambizioso progetto di promozione culturale” – ha dichiarato Rita Soccio assessora alle Culture – “L’idea di creare un itinerario che possa abbracciare personaggi e luoghi del bel canto italiano è senza dubbio un modo di valorizzare le nostre eccellenze musicali ma anche di far scoprire le bellezze dei nostri territori. Abbiamo accolto i responsabili del progetto nel Museo “Gigli” e “MuM”, dove hanno avuto l’occasione di vedere i costumi, foto e i cimeli del grande tenore e ascoltare i brani nella sala immersiva del MuM. Anche il teatro dedicato al Persiani è stato visitato e apprezzato per la sua bellezza e la sua storia. Prima di lasciare i nostri ospiti al loro itinerario abbiamo firmato la bandiera che raccoglie tutti i comuni visitati”.
Con un percorso di circa 7.000 chilometri che tocca 140 località in tutta Italia l’Itinerario Musicale Culturale raggruppa oltre 250 compositori, musicisti e grandi interpreti.
Il cammino ha preso il via il 8 aprile dalla casa natale di G. Donizetti, nel giorno del 175° anniversario dalla sua morte, e si concluderà il 29 novembre, anniversario della nascita, con un percorso a piedi che parte dalla Casa di riposo per Musicisti a Milano, dove riposa il Maestro Giuseppe Verdi, fino alla Basilica di Santa Maria Maggiore a Bergamo, dove riposa Donizetti.
Un percorso che segue i passi di Renzo Tramaglino, raccontati da Alessandro Manzoni nei “Promessi Sposi”.
Durante i mesi di questo straordinario itinerario, i partecipanti copriranno circa 1.400 chilometri a piedi, in un viaggio che mira a stimolare le istituzioni e tutti coloro che si occupano di cultura ad abbracciare con coraggio la parte migliore del nostro Paese. L’obiettivo è di invogliare tutti a non dimenticare il patrimonio più bello che i nostri grandi ci hanno donato in eredità, rendendoci unici nel mondo.
L’iniziativa dell’ Itinerario Musicale Culturale rappresenta un’opportunità unica per riflettere sulla ricchezza della nostra tradizione musicale e artistica, nonché sulla necessità di preservarla per le future generazioni. L’invito è di partecipare a questo straordinario viaggio e a sostenere l’importanza della cultura nella nostra società.