Una bella serata di scacchi estivi con il Circolo Scacchi Recanati-Osimo-Offagna nella cornice della “XXII Festa d’Estate” del quartiere “Villa Teresa” di Recanati.
La serata è iniziata nel tardo pomeriggio con le attività di gioco libero e gioco con scacchi giganti, per continuare nel dopo cena fino a tarda note, con un torneo amatoriale aperto a tutti i giocatori dai 6 anni in poi, suddivisi per fascia di età.
Nell’attività pomeridiana si è anche avuta la piacevole sorpresa di avere, come ospiti alla manifestazione, il Sindaco Antonio Bravi e l’assessore con delega allo sport Sergio Bartoli, ai quali, con il presidente del Comitato Villa Teresa, sono stati porti i ringraziamenti del presidente del Circolo Scacchi Vincenzo Bondanese, nell’apertura e nella chiusura della manifestazione.
I momenti di gioco pomeridiano e in notturna, sono stati particolarmente apprezzati da tutte le persone che si sono lasciate piacevolmente coinvolgere!
Il risultato è stato ottenuto grazie alla collaborazione del Circolo Scacchi con il Comitato di quartiere Villa Teresa ed il patrocinio del Comune di Recanati.
Giovani e non, nel pomeriggio, hanno così potuto giocare liberamente e se non sapevano giocare, con gli istruttori del Circolo, hanno avuto un primo e fondamentale approccio al gioco imparando i movimenti base dei singoli pezzi, riuscendo anche a fare tra di loro una prima entusiasmante partita guidata.
Nel dopo cena, sugli stessi spazi impegnati nel gioco libero del pomeriggio, si è svolto il torneo amatoriale nel quale, osservando le varie partite svolte, è stato riscontrato un complessivo ottimo livello di gioco di tutti i 40 partecipanti tra adulti e minorenni.
A tutti i partecipanti minorenni è stato poi dato un premio di partecipazione consistente in una medaglia e un libro di narrativa gentilmente offerti dalla ELI, mentre per i primi posti in classifica degli adulti, il premio è stato particolarmente ricercato: il libro “La regina degli scacchi di Katwe”, una storia vera, avvincente che parla di un gruppo di bambini di Katwe (Uganda), poveri e senza mezzi, che grazie ad un’associazione umanitaria imparano il gioco degli scacchi! Se frequentano il corso di scacchi viene loro assicurato almeno un pasto al giorno. In questo gruppo di bambini spicca la protagonista, Phiona di appena nove anni che non sa né leggere né scrivere ma ha uno spiccato talento, astuzie e intuito che le permetteranno di portare tutto il gruppo su un aereo verso le olimpiadi degli scacchi, le quali, dopo una serie di gare molto accese con appassionati da tutto il mondo, saranno vinte proprio da loro!!!! Una storia stupenda e vera, di speranza e riscatto attraverso il gioco!
Le giornate di gioco degli scacchi, non terminano qui, ma continueranno con:
– le attività di Circolo nelle sedi di Recanati, Osimo ed Offagna, fino a tutto giugno per poi riprendere a settembre con interessanti novità a 360° nel mondo degli scacchi;
– il 30 giugno ad Osimo con un torneo open blitz da 3’+2”, aperto a tutti. Per leggere il bando completo di dettagli e parteciparvi è necessario iscriversi sulla piattaforma vesus utilizzando il seguente link diretto: https://vesus.org/tournament/bSt07IRh?selectedTab=tournament.details
– nelle prime luci di luglio, attenderemo, gli appassionati ad Offagna nella manifestazione Biban;
– il 15 luglio a Recanati, in collaborazione con il Comitato di Quartiere Rione Mercato ed il patrocinio del Comune, con due tornei sotto i Torrioni: un rapid omologato FSI per gli agonisti degli scacchi ed un amatoriale aperto a tutti, oltre all’angolo del gioco libero ed alfabetizzazione agli scacchi. Per dettagli ed informazioni relative a questa manifestazione info@circoloscacchirecanati.it o scaricando il volantino generale con il seguente link https://drive.google.com/file/d/1fKlgXbmE3n5ddoRaYZKLlHRMAY6orfdl/view?usp=sharing
E non finisce qui!
Seguiteci sempre sulle testate giornalistiche locali, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro sito.
In vista della dichiarazione dei redditi 2023, aiutateci nella nostra mission donandoci il vostro 5×1000 inserendo nella dichiarazione dei redditi il nostro codice fiscale 93083220439