In occasione della ricorrenza della Rivolta dei Bersaglieri del XI Reggimento di Ancona che, guidati dal recanatese Monaldo Casagrande, il 26 giugno 1920 si rifiutarono di partire per la guerra in Albania, lunedì’ 26 giugno p.v. alle ore 18:30 si terrà la cerimonia di intitolazione del Piazzale proprio a Monaldo Casagrande nell’area situata dietro all’I.I.S. E. Mattei di fronte al Civico Cimitero (in prossimità dell’incrocio tra Via Cupa Madonna di Varano e Via Ceccaroni).
La rivolta di Ancona, una settimana di guerriglia per le vie di Ancona, diede un contributo significativo al movimento nazionale per il ritiro delle truppe di occupazione all’insegna della parola d’ordine VIA DA VALONA!
I bersaglieri si rifiutano di partire e il popolo fu accanto a loro nella rivolta. Fra gli insorti anche il recanatese allora 22enne Monaldo Casagrande, un muratore originario del rione San Vito. Venne arrestato a Genova e rimane in galera 4 anni. Tornato in libertà, si ritrova in pieno periodo fascista e dopo l’ennesima spedizione punitiva nei suoi confronti, se ne va dall’Italia alla volta dell’Argentina dove muore nel 1950.
1 commento
Storia interessante che non conoscevo. Qualche storico recanatese potrebbe raccontarcela più dettagliatamente? Ci sono contatti con i discendenti in Argentina?