Nel giorno del solstizio d’estate , 21 Giugno , è stata inaugurata all’Atrio Comunale del Comune di Recanati con la presenza della Dirigente Scolastica Prof.ssa Annamaria Marcantonelli e della docente Prof.ssa Stefania Salvucci ,la mostra dei lavori eseguiti nel corso dei mesi invernali relativa al corso di disegno naturalistico e pittura “Natura e Archittetura” a cura degli alunni e alunne del Liceo “Giacomo Leopardi” di Recanati di tutti gli indirizzi liceali a cui è stato consegnato un attestato di merito e frequenza.
Il corso pomeridiano a carattere laboratoriale , si è svolto nel corso dell’anno scolastico , oltre la normale attività didattica mattutina , sotto la direzione della docente Prof.ssa Stefania Salvucci che, attraverso l’osservazione di soggetti naturalistici ha permesso di sperimentare alcune tecniche grafiche e pittoriche con la giusta espressione creativa degli alunni.
Una bella novità è stata l’esperienza degli scatti fotografici realizzati dagli stessi alunni , utili poi per la scelta dei soggetti naturalistici e architettonici presenti alla mostra,giunta quest’anno al quarto anno di esperienza.
Come ogni anno è stato reso omaggio alle nostre Marche: alle campagne circostanti la Città di Recanati e ai luoghi del cuore, che i giovani artisti hanno interpretato con grande trasporto.
All’interno dello spazio mostra c’è anche un “Angolo Studio” sulla Pittura Rinascimentale e Seicentesca a cura degli alunni delle classi 3D e 4C del Liceo Scientifico di Recanati . In questo spazio sono esposti alcuni studi a matita e a pastello realizzati durante le ore di Disegno. I soggetti sono stati studiati e approfonditi anche con letture iconografiche e che fanno parte del programma di Storia dell’arte. La scelta è caduta su opere in cui è preminente il soggetto naturalistico e l’osservazione del vero. Giovanna Garzoni e Caravaggio , in particolare hanno dato dignità di soggetto alle nature morte, in un tempo in cui la pittura era ancora legata a temi esclusivamente mitologici (vedi Botticelli) e/o sacri.
Questi i 14 alunni dell’Anno Scolastico 2022/2023 partecipanti alla mostra “Natura e Architettura” :
Angelucci Ginevra (2G Liceo Linguistico), Capanna Maria (1F Liceo Linguistico), Feliziani Benedetta (3O Liceo Scienze Umane), Maggiolini Manuel (1L Scienze Applicate), Mandolini Agnese (2C Liceo Scientifico), Marinelli Sara (5C Liceo Scientifico), Marini Diomedi Diego (1C Liceo Scientifico), Mogliani Elena (2Q Liceo Scienze Umane Economico Sociale), Pecchi Margherita (3D Liceo Scientifico), Rocchetti Arianna (3O Liceo Scienze Umane), Tanoni Sara (5G Liceo Linguistico), Saraceni Ketty Aliris (5G Liceo Linguistico), Vasilache Ana Maria (3D Liceo Scientifico), Violini Vanessa (4H Liceo Scienze Umane).
La mostra resterà aperta Giovedì 22 e Venerdì 23 Giugno ore 16:00 – 20:00 , Sabato 24 e Domenica 25 Giugno 2023 ore 10:00 – 12:30 e 16:00 – 20:00
Buona visione ! Giorgio Calvaresi