Non sono bastate né la pronta comunicazione di un residente della frazione di Sambucheto di Montecassiano apparso in un social network locale, in data 11/05/2023, descrivendo dettagliatamente la mancata manutenzione e la rimessa in uso dei servizi igenici ai giardini pubblici del luogo ne’ le continue segnalazioni sia dei cittadini residenti che di diverse attività commerciali a far intervenire chi di competenza quando vandalizzato più di 5/6 mesi or sono. Risulterebbero fuori sevizio, più o meno, dalla notte di capodanno essendo stati bersaglio di lancio di petardi provocando la deflagrazione di essi stessi.
In passato, nello specifico in data 12/12/2022, noi del Comitato Voce libera Montecassiano, avevamo segnalato delle priorità da eseguire nell’ immediato in quel luogo, come la necessità ancora ad oggi venuta meno, del ripristino/ sostituzione della recinzione perimetrale dei pubblici giardini. Non solo allegando anche foto dimostrative, avevamo individuato anche la sistemazione di una parte di cordolo del marciapiede antistante la pubblica struttura. La nostra segnalazione fu portata ampiamente a conoscenza all’ amministrazione comunale e a suoi uffici di competenza descrivendo in maniera minuziosa e dettagliata la situazione in loco per poi inviare il tutto tramite posta certificata in data 11/12/2022 e protocollata il giorno seguente.
Così il presidente Maccioni: “Ci uniamo a tutti i cittadini che hanno IL GIUSTO senso civico ed esortiamo coloro che hanno a cuore il bene del nostro Comune o frazione che sia, in questo caso specifico Sambucheto, portando a conoscenza le molteplici problematiche che negli ultimi tempi sfuggono sempre più di fequente agli organi preposti.” A nostro modestissimo avviso 5/6 mesi per prendere atto che i bagni pubblici, sottolineando la vitale importanza per un parco giochi soprattutto frequentato da giovanissimi e bambini, una recinzione cadente e pericolosa per chi si trova all’ interno e all’ esterno dell’area e un marciapiede sconnesso per chi vi passeggia, siano effettivamente troppi.
Aggiungiamo inoltre, che Il taglio dell’ erba e la manutenzione del verde all’ interno del parco sia quanto meno un atto dovuto ponendo l’accento anche sull’illuminazione del parco “abbracciata” dalla folta vegetazione. Il 24/25 giugno in luogo si svolge la festa intitolata l’ ESTATE DEL SAMBUCO, con tanto di bancarelle ed esposizioni di prodotti locali tutto ciò in un contesto a dir poco discutibile sia per impatto visivo che per decoro a carattere generale. Un bel biglietto da visita per i frequentatori dell’ evento.
“Un parco pubblico ben curato deve essere IL BIGLIETTO DA VISITA di un’ amministrazione attenta e oculata alle esigenze dei cittadini e chi li usufruisce, ovvero la parte innocente della nostra civiltà: I NOSTRI FIGLI.”
COMITATO VOCE LIBERA MONTECASSIANO
4 commenti
Amministrazioni di sinistra. Loro sono bravi a dare “cure” solo quando sono all’opposizione.
I bagni,in una frazione addirittura più grande del capoluogo e per giunta nei giardini pubblici, è una necessità indispensabile. Ma c’è un opposizione a Montecassiano?????
Non so se il comitato si sia riferito a me quale cittadino di Sambucheto che ha trattato questi problemi con la stampa. Però io l’mho fatto già lo scorso gennaio sul Carlino locale e su Cronache Maceratesi. In aggiunta, tempo dopo ne ho parlato due volte al telefono con l’assessore ai lavori pubblici, e di persona col responsabile dell’ufficio tecnico. Come vediamo sono trascorsi altri mesi ma i bagni sono tuttora inservibili. .
Ieri 23 giugno, visto che i bagni erano di nuovo fruibili, ho approfittato per capire meglio cosa fosse stato a suo tempo danneggiato. E a proposito di biglietto da visita per la festa del Sambuco, con sorpresa ho visto i due vecchi piccoli lavabi, ancora sudici, e col rubinetto, ossidato dal tempo. Quindi sei mesi esatti sono stati necessari per sostituire soltanto i due piccoli water, neanche dotati di coprisedile in plastica, senza aver dato almeno un colpo di spugna, viakal o che so io: poi la mancanza di un cestino per la raccolta dei rifiuti almeno per queste due giornate di festa.