Che legame c’è fra Silvio Berlusconi e la città di Recanati? L’imprenditore e uomo politico è stato un grande mecenate per la cittadina leopardiana nel 2007, con una donazione di ben 100 mila euro permise la conclusione della traduzione in inglese dello “Zibaldone” di Leopardi.
Qualche anno prima il Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati aveva stretto un accordo con l’Università di Birmingham per realizzare l’ambizioso progetto culturale: appunto la traduzione integrale in inglese dello Zibaldone di Leopardi. Si riuscì inizialmente a tradurre una prima trance dell’opera, pari ad un quarto delle 4.000 pagine manoscritte, grazie ai finanziamenti che a suo tempo aveva reperito l’allora direttore del CNSL, Franco Foschi. Il lavoro, però, poi si era interrotto per la mancanza di fondi.
Partì allora un accorato appello da parte del professor Franco D’Intino, membro del comitato scientifico del Centro nazionale di Studi leopardiani, e dello scrittore Antonio Moresco. Berlusconi, attraverso l’ex sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, annunciò il suo aiuto e permise così la conclusione di quell’importante progetto.
21 commenti
Lo avremmo dovuto ringraziare come Recanatesi
Unitamente a Tutti gli Italiani Invitandolo a Recanati in municipio
È stai fatto????
avremmo dovuto ringraziarlo come Recanatesi
Invitarlo in municipio e conferirle la cittadinanza onoraria !!!!!!
Chi era il sindaco di quel tempo ????
UGO almeno informati quando scrivi perché l’allora sindaco di centro destra era CORVATTA!!!!!!!!!!!!!!!!
14 giugno 2004 21 giugno 2009 il mandato!!!!!!!
Ciambellò,Ciambotto che non 6 altro!
Ciambotto CORVATTA è socialista non è di destra ne di centro.
Sei Gnorrante peggio de Rosi Bindi tanto per ricordare, che parla del rispetto delle istituzioni quando glie pare a lei, non voleva che venissero fatti i funerali di stato a Berlusconi perchè secondo lei non sono previsti per ex presidenti del consiglio, solo ai presidenti della Repubblica, quando invece c’è un’articolo della costituzione che dice tutto diversamente: https://presidenza.governo.it/ufficio_cerimoniale/normativa/legge_19870207_36_esequie.pdf
https://www.fanpage.it/politica/a-chi-spettano-i-funerali-di-stato-in-italia-e-come-funziona-il-cerimoniale-per-le-esequie-di-berlusconi/
Voi sinistri radical chic, tu come Rosi Bindi dovete informarvi meglio, studiare di più prima di parlare a vanvera!
Ciambellò,Ciambotto che 6 altro ancora di più e peggio ancora!
11.42
Brava
Ma quale cittadino onorario! Già dimenticate le leggi personam” per sfuggire alle inchieste giudiziarie? Già dimenticate le innumerevoli prescrizioni che i suoi avvocati (alcuni pagati da tutti noi perchè nominati parlamentari della Repubblica) sono riusciti a ottenere con ogni cavillo giuridico possibile o inventato? Cittadino onorario perchè in fondo alla concessione del contributo, puro atto amministrativo, c’è la sua firma come lo sarebbe stato di qualunque presidente del consiglio nella stessa occasione? Per cortesia, cerchiamo di essere seri e non i soliti provinciali che per servilismo straccione… baciano la mano del potente di turno.
👏👏
E si sorprende? Verrà venerato per secoli a venire. Lutto nazionale poi mercoledì? Perché? Questo è l’ultimo sgarbo che il cavaliere regala (stavolta non per colpa sua) a un popolo umiliato da 30 anni.
Tu Luca falzettl saresti quello plurimultivaccinato che da dei complottisti a coloro che si azzardano a dubitare del liquido fattoci inoculare forzatamente dietro minacce ammende reclusioni dai governanti sinistri tuoi amici ? Immagino nella tua vita privata a che posto ti trovi nella gerarchia decisionale familiare…ce la fai ad insediarti tra il cane e il postino in caso di cambio copri water o decide tua suocera pure per quello?
Falzetti sei un povero essere che al cospetto di chi sicuramente più di te è stato utile all’Italia intera, per l’invidia che hai intrinseca in te, non ammetti quanto sei piccolo e inutile rispetto a lui
11,09 sei una povera essere che al cospetto di chi sicuramente più di te è stato inutile all’Italia intera, per l’ignoranzache hai intrinseca in te, non ammetti quanto sei piccola e inutile rispetto a banana.
19,34 sei una povera essere che al cospetto di chi sicuramente più di te è stato inutile all’Italia intera, per l’ignoranzache hai intrinseca in te, non ammetti quanto sei piccola e inutile rispetto a banana.
Non c’è stato un accanimento giudiziario nei confronti di Berlusconi?
IL partito dei giudici al servizio della sinistra , questi veramente piegati per ragioni
di carriera ( servi che hanno mostrato il peggio della magistratura )
Per Berlusconi è stato preparato un “ processo Feriale “ cioè celebrato nel mese di Agosto, unico caso !!!!
Ugo suddito!
E prezzolato!
Uga, non c’è stato un accanimento giudiziario nei confronti di Berlusconi!
IL pool dei giudici al servizio della Democrazia , mai piegati per ragioni
di carriera ( eroi che hanno mostrato il meglio della magistratura )
Per Berlusconi è stato preparato un “ processo urgente “ cioè celebrato nel mese di Agosto, unico caso !!!!
Perché stava per fuggire come Craxi!
Basta un piccolo forum come quello di radioerre per rendersi conto (come se ce ne fosse bisogno) di quanto il personaggio sia stato divisivo. Per questo la decisione estremamente arrogante di dichiarare il lutto nazionale è inaccettabile e profondamente errata. L’unica conseguenza sarà l’ennesimo sgarbo verso chi (come me e milioni di italiani) si sono sentiti offesi dai suoi comportamenti oltremodo sgarbati e umilianti. Funerali di Stato ovviamente sì, nel bene o nel male ha fatto la seconda repubblica. Lutto nazionale no. Ad arroganza si risponde allora con arroganza. Che sia mercoledì giornata di gaudio nazionale.
Tutto procede secondo i piani: l’ assenza di Berlusconi farà sì che verrà a mancare quel filtro/cuscinetto di parvenza libertaria e di dialogo moderato tra gli opposti tanto da scaturire un inevitabile face to face tra Destra e gli altri…attenzione cari kompagni bekkoni che i più a rimetterci della sua scomparsa sarete proprio voi che lo avete perseguitato sin dalla discesa in politica 30 anni fa (anche personalmente e nella vita privata) .Vedo nero nel vostro futuro prossimo,preparatevi a pagare tutto ciò che avete combinato a questa povera Italia rendendola prona e alla mercé dei vostri padroni di turno.
Che tu veda “nero” non sorprende nessuno.
Ritornerà in auge l’olio di ricino come da tradizione
Mai pensato, anche solo per un attimo… fuggente, che il Caimano abbia fatto sempre tutto per proprio tornaconto, prendendo per i fondelli gli italiani? Le leggi ad personam a chi servivano? Certe affermazioni, infilate nelle sue barzellette, come “la Guardia di finanza più pericolosa dei rapinatori” oppure quelle sui terremotati dell’Aquila, che avevano tutto perchè stavano sotto le tende e con un pasto caldo, sono servite agli italiani tutti?