Tutto pronto per la consegna delle benemerenze che l’Amministrazione comunale di Recanati assegna ogni anno, nel giorno della festa di san Vito, patrono della città, a quei “cittadini recanatesi che si sono messi in evidenza con la loro attività professionale, nel volontariato, nell’imprenditoria, nella cultura, nello sport o nei settori in cui, con il loro operato, hanno contribuito allo sviluppo sociale della Città o a farla conoscere ed apprezzare in Italia e nel Mondo”.
Ancora top secret i nomi dei premiati, ma fra loro ci sarà sicuramente il commerciante Mirco Cipolletta, gestore del bar “Mirò” di via Cavour, per il suo gesto di coraggio con il quale un anno fa, era la notte del 30 luglio, riuscì a bloccare il recanatese Omar Pintucci che stava aggredendo il 22enne A.E.A, italiano di origini marocchine, ferendolo con cinque coltellate. Mirco Cipolletta, insieme ad un altro cliente del bar, un giovane nigeriano, era riuscito a disarmare l’aggressore evitando che finisse in tragedia quella lite furibonda.
A rendere ancor più particolare la giornata della consegna della benemerenza e il fatto che poche ore prima al Tribunale di Macerata si svolgerà l’udienza conclusiva del processo al Pintucci con la relativa sentenza.
12 commenti
Complimenti a tutti i cittadini benemeriti, che l’attuale amministrazione premierà perché: “cittadini recanatesi che si sono messi in evidenza con la loro attività professionale, nel volontariato, nell’imprenditoria, nella cultura, nello sport o nei settori in cui, con il loro operato, hanno contribuito allo sviluppo sociale della Città o a farla conoscere ed apprezzare in Italia e nel Mondo”. Spero ci sia, fra i benemeriti, quel cittadino che incarna, in parte, le caratteristiche che determinano la scelta della benemerenza o si dovrà , ahimè, aspettare che l’attuale giunta non sia più composta da certi personaggi?
Nemo propheta in patria!
10.28
Brava
Ogni positività sia di esempio e alimenti felicità e soddisfazione interiore per tutti noi. Le notizie positive, i fatti e le persone che dimostrano che il bene esiste ancora danno un guizzo in più alla vita. Bello.
Il bar Mirò per anni nelle ore serali e notturne è stato teatro di schiamazzi che hanno disturbato i residenti della zona. Ma questo il Comune non lo sa perché non c’è un servizio di pattugliamento notturno da parte del corpi della Polizia municipale. Non possono elevare abbastanza sanzioni per ticket di sosta scaduti !
Se non ci fosse stato Mirco quella sera, probabilmente, quel ragazzo sarebbe morto.
Ricordatelo. E pensa prima di scrivere.
Per caso sei quella simpaticona che abita sopra al bar????
Purtroppo ho saputo che chiuderà Mirco…sarai contenta!!!
Questa è una bella notizia, grazie non lo sapevo.
Si ma poi come fai a parcheggiare a c….. come fai da sempre.
Se ci fosse stato un servizio di pattugliamento notturno da parte del Corpo di Polizia municipale forse quell’episodio non sarebbe proprio avvenuto.
Hai forse nostalgia del lockdown e del coprifuoco?
Bravi Mirco! Saluti dall’Argentina! Il bar bello di Recanati, tante notte, tante belle momenti che abbiamo passato noi di studenti 🙂
Davvero questo bar chiude? Era ora, forse si potrà dormire in pace.