Presentato il cartellone dell’estate lauretana, che segue per la terza volta la collaudata formula di ‘Loreto Meraviglia’: dal 10 giugno alle Feste di settembre. Riconfermata la Notte Celeste con i Matia Bazar. Il sindaco: ‘Lo scorso anno arrivati 1milione e 100mila turisti’
Formula che vince non si cambia. ‘Loreto Meraviglia’, il collaudato format dell’estate lauretana, torna per la terza volta con il suo cartellone ricco di eventi a partire da domani (sabato 10 giugno, ndr), fino alle Festività patronali del Settembre Lauretano, già annunciate dal sindaco Moreno Pieroni e dall’Assessore alla Cultura Francesca Carli stamattina, in occasione della conferenza stampa di presentazione degli eventi estivi. Prima di settembre, Loreto offrirà una carrellata di spettacoli ed eventi culturali distribuiti in tre mesi e destinati ad ogni tipo di pubblico. Tra tutti, spiccano la riconferma della Notte Celeste, dopo il successo dello scorso anno, e la presenza di artisti come i Matia Bazar e Povia, quest’ultimo nell’ambito dello spettacolo di danza e strumenti tipici dell’Orchestra Popolare del Saltarello. Previsti anche il Premio Loreto Meraviglia, con Ivana Spagna, il consueto Concerto di Mezza Estate giunto alla 30° edizione e per la prima volta Loreto ospiterà le selezioni regionali di Sanremo Rock. ‘Lo scorso anno abbiamo avuto 1milione e 100mila visitatori – ha detto il Sindaco Moreno Pieroni – un risultato molto positivo che siamo certi quest’anno sarà anche superato: siamo particolarmente soddisfatti per aver ancora una volta unito tutte le anime della città in questa stagione estiva che culminerà con gli eventi del settembre lauretano’. ‘Anche quest’anno abbiamo ritenuto fondamentale associare il binomio cultura e turismo – ha commentato l’Assessore Francesca Carli – che anche quest’anno ci permette di proporre un carnet di eventi di altissima qualità, unitamente ad una grande forza aggregativa. Lo spirito di Loreto Meraviglia è questo: rendere la cultura un accessibile strumento di crescita e di partecipazione, sia per i cittadini che per i turisti’. Nel cartellone ‘Loreto Meraviglia’ spicca, ancora una volta, la volontà di coinvolgere le realtà del territorio, a partire dai Comitati di Quartiere, continuando con l’Associazionismo, le realtà teatrali e gli artisti lauretani: eventi ‘satelliti’ verranno realizzati anche fuori dal centro storico, per far sì che tutta la città sia animata, e tornano anche le serate organizzate in collaborazione con i commercianti di Piazza Leopardi e la Pro Loco Felix Civitas Lauretana per ravvivare il tessuto economico. E per la prima volta il cartellone estivo vede una ‘sinergia’ anche con la Delegazione Pontificia, che vedrà la presenza anche di appuntamenti musicali in Basilica, tra i quali spicca il nome di Marco Frisina il 21-23 luglio. La stagione estiva lauretana è realizzata anche con il contributo delle Fondazioni cittadine Opere Laiche e Carilo e della Multiservizi Loreto, in collaborazione con l’Amat.
8 commenti
Cartellone nazional-popolare. Niente di che, niente di davvero singolare. Piuttosto, quel milione e passa di turisti dove li hanno contati? Al parcheggio sotto il santuario?
Per il Pieroni tutto ciò che si muove e attraversa lo spazio terra -aereo del comune è classificabile come “turista” , quindi anche i cinghiali, cani,gatti,topi,rondini e volatili in generale li reputa ” frequentatori” della cittadina…altro non si spiega di questa fantomatica cifra 1000000 ( anno scorso disse 3000000) Avrà avuto un lapsus e voleva dire 1000000 di caxxate?
Grande Sindaco
che significa grande?
Penso che quel “grande” sia soltanto ironico.
Esatto
Ma chi?
Pieroni sindaco di Ibiza, è tutt’uno con lo sfondo ( H24/ -7/7-12/12)