Gli studenti della scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “E.Medi” di Porto Recanati sono stati i protagonisti della “FESTA DELLO SPORT” organizzata in collaborazione con le società sportive del territorio e i docenti tutor dei progetti regionali “MARCHE IN MOVIMENTO” E “SCUOLA ATTIVA KIDS”. All’interno del Progetto “Sport e Salute” durante tutto l’anno scolastico si è data importanza ad interventi educativi multidisciplinari aiutando i bambini a comprendere l’importanza di uno stile di vita sano sia sotto l’aspetto nutrizionale che sotto il profitto dell’attività fisica. Stili di vita scorretti, accompagnati da abitudini alimentari errate, influiscono negativamente sullo stato di salute, predisponendo al rischio di sviluppare malattie, obesità, sovrappeso, depressione. Temi come la prevenzione e la promozione della salute sottolineano la valenza educativa dello sport come insieme di valori positivi legati alla cultura sportiva e al benessere dei ragazzi nell’età dello sviluppo e della formazione.
Venerdì 9 giugno dalle ore 8.00 alle ore 13.00 i bambini si sono divertiti presentandosi con le loro insegnanti presso il Palazzetto dello sport ed il campo da basket adiacente. Tutti gli alunni si sono cimentati in attività sportive e giochi motori in un clima di allegria e socializzazione.
Si ringraziano in particolar modo le società sportive quali ATTILA JUNIOR BASKET, ACE VOLLEY, TENNIS TAVOLO QUADRIFOGLIO, BASEBALL CLUB LE PANTERE che, per alcuni mesi dell’anno scolastico, hanno affiancato, con istruttori qualificati, le insegnanti di classe nello svolgimento dell’attività motoria, presentando così agli alunni le varie attività proposte sul territorio.
Un ringraziamento va anche al Comune di Porto Recanati per la loro presenza e cortese collaborazione e all’atleta argentino Lautaro Fraga della Attila Junior Basket, recentemente promossa in serie B, per aver partecipato a questa giornata conclusiva.