L’etichetta NÜGO, nata tra Recanati e Castelfidardo, non smette di lavorare e di dedicarsi all’innovazione, guardando con slancio propositivo al futuro. Nell’ottica di portare il proprio contributo per lo sviluppo del settore musicale, NÜGO ha partecipato al progetto DIGITALENTS, promosso dalla Regione Marche e da BP Cube Innovation District di Pesaro e volto alla nascita e allo sviluppo di Startup innovative.
Di fronte a una giuria di qualità, composta anche da imprenditori e professori dell’Università di Urbino, l’etichetta ha presentato “NÜGO 4.0”, un progetto fortemente innovativo che, se realizzato, permetterà di poter produrre, registrare e diffondere musica anche a grandi distanze, attraverso l’uso dei visori VR.
“Lo sviluppo del settore musicale è oggi molto più rapido che in passato” sostiene Cesare Sampaolesi, Presidente dell’etichetta e rappresentante nel concorso del progetto. “Basti pensare che i CD erano lo strumento leader prima di essere superati dall’MP3, che è ormai uno strumento già superato dai servizi di streaming. La realtà virtuale ha una stima di crescita esponenziale e inserire il contesto musicale all’interno di essa porterebbe prima benefici ad artisti e produttori abbattendo tempi, distanze e costi, poi potrebbe spalancare le porte dei grandi concerti a tutti”.
Il progetto ovviamente può essere esteso ad altri campi, come lo sport, la formazione o anche la sanità.
La commissione ha apprezzato la proposta di NÜGO, che si è classificata tra i primi tre progetti vincitori. Ora il team di NÜGO sarà rappresentato da Cesare Sampaolesi a Milano, dove le idee innovative saranno presentate a importanti manager di colossi del settore, come Meta, Microsoft, IBM e Google.