I Comitati di Quartiere, Scossicci del sole, Castelnuovo, Centro, Sammari, Europa e Montarice con il presente comunicato congiunto intendono chiarire la loro posizione in merito all’isola pedonale.
I Comitati sono previsti dallo Statuto del nostro Comune e sono da considerarsi la longa manus dello stesso sul territorio. Il regolamento degli istituti di partecipazione, (CAPO I, art. 6 I. d) prevede che il Comitato svolga l’attività di indirizzo e controllo delle scelte amministrative dell’Ente che pertanto dovrà comunicare al Comitato medesimo tutti gli atti relativi al Quartiere adottati dall’Amministrazione Comunale.
Ciò premesso, non possiamo che rammaricarci nel verificare che nonostante il riconoscimento istituzionale ed il ruolo a noi conferito dal regolamento, non veniamo ascoltati ed informati direttamente.
Riguardo l’ultima, annosa, questione dell’isola pedonale, nonostante ci fosse sembrato di essere stati molto comprensivi accettando il compromesso delle 19:30, considerandolo un ottimo punto di incontro, ci siamo trovati, da parte dei commercianti, ad una totale chiusura che non tiene assolutamente conto delle richieste dei residenti. La cosa che ci lascia perplessi, è come sia possibile che dopo un incontro con determinate prospettive ed un secondo al quale non siamo invitati, venga attuata una nuova ordinanza, la quale rimette in discussione tutto quello che è stato stabilito. Ricordiamo che le motivazioni per le quali era stata attuata la prima ordinanza di chiusura, collimavano completamente con quelle addotte dai quartieri.
La nostra cittadina vanta famiglie di ogni tipo, qualcuno vive sicuramente di commercio e vive nella nostra città, ma la maggior parte di noi lavora fuori e quando torna a casa vorrebbe trovare un minimo di quiete e soprattutto parcheggio. Non pretende il parcheggio davanti casa, ma un semplice parcheggio. Sono state richieste delle agevolazioni per garantire ai nostri residenti uno sconto qualora fossero costretti a parcheggiare sulle strisce blu, ma invece siamo venuti a conoscenza che il costo del parcheggio lunga sosta, dinanzi al bocciodromo, è addirittura aumentato.
Si insiste per avere un limite al traffico, tenuto anche conto che come Quartieri ci siamo affidati ad un’Amministrazione che nella propria campagna elettorale aveva fatto del rispetto dell’ambiente e conseguentemente anche della salute pubblica i propri punti di forza. Dobbiamo tristemente constatare che ad oggi, dopo quasi due anni, l’Amministrazione non ha ancora un piano traffico e questo produce un triste ed imbarazzante tira e molla con gli orari dopo gli incontri con i commercianti.
La titubanza di questa Amministrazione si manifesta anche per la transenna messa a nord del paese che non viene presidiata, assistendo inermi ad un continuo transito di auto che hanno compreso, purtroppo, la mancanza dei dovuti controlli. A nostro avviso anche questo continuo cambio di orario non aiuta, serve una linea chiara riguardo alla circolazione stradale. Le isole pedonali e le ZTL sono scelte cittadine, sono le città che decidono se farle, come farle ed incentivarle, dovendo sostenere il commercio che si trova all’interno delle stesse.
Dopo un incontro tra presidenti, i quali poi hanno relazionato ai propri Comitati si è deciso di richiamare l’art. 6 n. 6 l.re a) e b) del Capo I, REGOLAMENTO DEGLI ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE che recita quanto segue:
Il Comitato di Quartiere
- Propone aH’Amministrazione Comunale iniziative volte alla gestione e/o al controllo di servizi e/o di strutture aventi rilevanza nell’ambito del territorio del quartiere (gestione verde pubblico, parchi, controllo del traffico in prossimità di scuole, gestione e/o controllo dell’igiene ambientale, gestione di piccole strutture ricreative, ecc);
- Promuove il dibattito sui temi e sui problemi del proprio territorio e li rappresenta alla Giunta Comunale mettendo così la stessa in condizione di assumere le proprie decisioni e di attivarsi presso altri organismi competenti