Grazie all’invito che il Soprintendente Marche Sud, arch. Giovanni Issini, ha rivolto al nostro Liceo, la classe 3A dell’indirizzo classico ha avuto la straordinaria opportunità di visitare un cantiere di restauro post sisma e di ascoltare direttamente dai professionisti il complesso lavoro di recupero delle opere d’arte danneggiate dal terremoto.
Il cantiere è quello della piccola chiesa romanica di San Nicolò a Montecassiano, esistente fin dal XIII secolo, attualmente oggetto di un intervento di somma urgenza da parte della Soprintendenza.
Gli studenti, ospitati presso la Biblioteca Comunale di Montecassiano, prima hanno seguito la relazione della restauratrice Oriana Capitani che, con Andrea Manzetti, sta lavorando al recupero degli affreschi medioevali che decorano la chiesetta. In seguito proprio il Soprintendente ha parlato della tutela del patrimonio artistico e delle attività dei “Cantieri aperti”, finalizzate ad informare e sensibilizzare i cittadini sugli interventi di restauro nei territori colpiti dal terremoto.
Infine la classe, nel rispetto delle norme di sicurezza, è stata guidata all’interno del cantiere ed ha potuto osservare da vicino il lavoro di recupero e di messa in sicurezza delle opere pittoriche.
Una vera e propria lezione sul campo, in cui gli studenti, attraverso l’esperienza diretta, hanno compreso la complessità delle azioni di tutela delle opere d’arte e hanno riflettuto sull’importanza della salvaguardia del patrimonio culturale.