RECANATI: il Comune incontra una rappresentanza della Commissione Mensa
Scambio di idee e nuovi progetti per il nuovo anno scolastico
L’efficace e costruttiva collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Recanati e la Commissione Mensa del Comune è stata confermata durante un incontro con il Sindaco Antonio Bravi, l’assessora alle Politiche Sociali Paola Nicolini, la dirigente Francesca Pallotta, il segretario comunale Bruno Bonelli e del direttore dell’esecuzione del contratto (DEC) Paolo Agostini.
Nel corso dell’incontro si è discusso dell’operato della Commissione nei due anni di mandato e sono state evidenziate le questioni più urgenti da affrontare con suggerimenti utili a migliorare il servizio di refezione. Tra le richieste della Commissione assume un valore particolarmente importante quello della formazione continua, sia del personale di cucina da un punto di vista professionale, che dei genitori attraverso una programmazione strutturata di progetti di educazione alimentare.
Tra le altre richieste: la ricognizione dei centri di cottura per monitorare lo stato delle apparecchiature e delle stoviglie, una maggiore presenza di personale durante la refezione e una migliore comunicazione tra l’azienda e l’utenza.
“Abbiamo preso nota delle indicazioni da parte del Comitato mensa che riteniamo tutte ragionevoli e che ci aiuteranno nell’estensione del nuovo bando, quando sarà il momento il prossimo anno.” Ha dichiarato il sindaco Antonio Bravi insieme alla soddisfazione per il clima collaborativo con la rappresentanza dei genitori.
“È stato un incontro piacevolmente positivo nel quale l’Amministrazione ha ascoltato con partecipazione e interesse le proposte della Commissione condividendo, oltre ai contenuti, la funzione educativa della mensa scolastica. Ha commentato Matteo Sciapeconi, Presidente del Comitato – L’attenzione e la disponibilità dimostrata sono per la Commissione Mensa motivo di grande fiducia e ringraziamento.”
Il percorso di collaborazione, iniziato lo scorso anno, ha prodotto negli ultimi mesi la proposta di tre incontri di educazione alimentare dedicati alle famiglie da organizzare dopo la pausa estiva.
“La mensa è un importante presidio educativo, oltre che un fondamentale dispositivo per l’acquisizione di sane abitudini alimentari– Ha sottolineato l’assessora alle Politiche Sociali Paola Nicolini – ma perché la sua azione sia effettivamente efficace la collaborazione tra scuola, famiglie, Amministrazione locale e ristorazione collettiva deve essere salda e costruttiva.”
L’attuale contratto con l’azienda che detiene l’appalto per la somministrazione del cibo nelle mense della scuole recanatesi scadrà il prossimo anno, sarà quindi necessario un nuovo bando per ripartire nell’anno scolastico 2024-2025.
2 commenti
Speriamo che si organizzino anche per evitare lo scempio del cibo buttato nei contenitori stradali dell’organico. Ci sono buone leggi che propongono usi alternativi igienici solidali e non inquinanti.
Tanta attenzione ai rifiuti in questo comune, tanta attenzione alla povertà che è in aumento, e poi sprechi vergognosi, diseducativi e tossici per l’ambiente. Gli avanzi non impiattati delle mense possono essere riutilizzati, fateci sapere in merito come pensate di gestirli. Era partita una buona iniziativa con le compostiere private per chi abbia uno spazio anche piccolo, e poi si cade su errori di questo genere?