Cari concittadini,
con l’approvazione del bilancio 2022 termina il mio mandato come Presidente dell’APPR (Azienda Pluriservizi Porto Recanati-farmacia e parcheggi). Innanzitutto un ringraziamento all’amministrazione Mozzicafreddo-Ubaldi che, nominandomi Presidente nel 2017, ha riposto enorme fiducia in me e nelle mie capacità. Questi 6 anni sono stati impegnativi ma al contempo gratificanti arricchendo la mia persona dal punto di vista umano e professionale. Di fronte a questo incarico non mi sono mai tirato indietro, ci ho messo passione e ho speso le mie energie per la Città che amo, per Porto Recanati, per il bene dei portorecanatesi, cercando di non lasciare niente di intentato, niente di incompiuto.
In questi anni tante sono le cose fatte; abbiamo lavorato intensamente per migliorare il servizio salute offerto ai nostri cittadini e non, rendendo la Farmacia Comunale sempre più efficiente ed accessibile, nonché aumentando il numero di posti auto disponibili per i parcheggi. Il progetto dell’Azienda pluriservizi, iniziato da zero proprio all’inizio del mio mandato, ha portato risultati molto positivi e si potrebbero inserire nella gestione ulteriori servizi come cimitero e verde.
Durante il mio mandato è da segnalare il graduale aumento annuale degli utili prodotti dalla partecipata, in particolare per l’anno 2022. Utili che entrano in parte nelle casse comunali e quindi a beneficio della Città.
Un importante risultato ottenuto è stato sicuramente la completa ristrutturazione della Farmacia Comunale, dopo ben oltre 20 anni incrementando per quanto possibile, considerata l’ampiezza dei locali, l’offerta di nuovi servizi (elettrocardiogramma, holter pressorio, servizio CUP) e la superficie espositiva dei prodotti, conferendo alla farmacia una migliorata immagine estetico-commerciale che si è tradotta, già dal 2022 in un aumento dell’introito.
Il settore parcheggi invece è stato automatizzato a tal punto che un solo dipendente, esclusi gli ausiliari del traffico, riesce a gestire l’intera organizzazione con l’emissione dei pass ZTL ed abbonamenti, facendo si che l’azienda sia diventata nel tempo un punto di riferimento per residenti e turisti.
Il sito dell’azienda è stato completato secondo le norme di legge del settore rendendolo piu’ facilmente fruibile all’utenza.
Grazie a numerosi concorsi espletati in questi 6 anni, per entrambi i settori (farmacia e parcheggi), l’APPR è riuscita ad assumere personale qualificato e preparato.
Sono stati verificati ed effettuati tutti i corsi obbligatori previsti dalla legge quali il primo soccorso, sicurezza, audit sopralluoghi, rspp etc; sono stati altresì nominati i responsabili anticorruzione e protezione dati. Durante la mia presidenza è stata affrontata anche la difficile emergenza Covid con importanti problematiche da risolvere dal punto di vista del personale, gestionale e sanitario.
Sfide nuove e sconosciute ma tutte egregiamente superate soprattutto grazie al grande impegno e professionalità dei dipendenti tutti ai quali va la mia stima e gratitudine.
Chiaramente dopo le esperienze e le valutazioni di questi anni, lascio in eredità un’azienda strutturata e “pronta all’uso” ma soprattutto già proiettata per far fronte alle sfide future.
Vorrei infine ringraziare anche voi , concittadini, per la vostra fiducia e sostegno in questi anni . Sono stato, e continurero’ ad essere al vostro servizio.
Andrea Dezi-Presidente APPR