“Quando la normale dialettica politica rischia di approdare nelle aule giudiziarie è una sconfitta senz’appello non di chi subisce questa eventuale azione ma di chi la promuove, nello specifico, sembra, il sindaco di Montefano Angela Barbieri. Il nostro è un invito a riportare nel solco del dialogo maggioranza-opposizione per la questione sollevata dal gruppo Montefano domani, nello specifico dal consigliere Luciano Mezzalani, relativamente ai dubbi su un appalto pubblico.
Il consigliere regionale Borroni dichiara: “proprio la parola “pubblico” dovrebbe consigliare il Primo cittadino a verificare le perplessità espresse in modo appropriato. Trovandomi quel giorno a essere presente durante la seduta del Consiglio comunale di Montefano ho ascoltato personalmente la discussione, nulla di penalmente rilevabile è stato dichiarato. La questione in essere è stata discussa con interrogazione scritta in consiglio comunale, rispettando le procedure previste dal regolamento dello stesso”
Il portavoce provinciale di FDI Belvederesi e il coordinatore comunale Zacconi rincarano la dose: “Compito preciso delle opposizioni è quello di promuovere atti ispettivi e pungolare l’Amministrazione comunale negli interessi esclusivi dei cittadini. Si tratta delle basilari regole della democrazia alle quali Barbieri intende sottrarsi, minacciando ricorsi in tribunale. Consigliamo alla Sindaca, invece, di ripassare lo Statuto comunale e il regolamento del Consiglio comunale sui compiti dei consiglieri di maggioranza e opposizione. Scoprirà che gli atti promossi dai nostri consiglieri si muovono su questa direzione”.
L’augurio è che si possa ricondurre tutta questa diatriba, scesa deplorevolmente nel personale, alla pura dialettica politica dando risposte chiare in modo rispettoso nelle aule predisposte, come formulato dai rappresentanti dell’opposizione. Di certo questo atteggiamento della Barbieri non intimidisce il lavoro dei consiglieri.
Montefano, 17.05.2023
Massimo Belvederesi – Portavoce Provinciale Fratelli d’Italia
Pierpaolo Borroni – Consigliere Regionale Fratelli d’Italia Regione Marche
Michele Zacconi – Coordinatore comune di Montefano Fratelli d’Italia
2 commenti
Ecco la spesa che i cittadini intanto pagano:
Di impegnare l’importo complessivo di cui sopra come di seguito specificato:
– € 2.500,00 lordi ed omnicomprensivi con imputazione in capo al capitolo
138/0 del bilancio comunale “Spese per Liti e Consulenze”, Codice Bilancio
01.11-1.03.02.11.006, Imp. 178 del corrente esercizio finanziario;
– € 1.877,36 lordi ed omnicomprensivi con imputazione in capo al capitolo
138/0 del bilancio comunale “Spese per Liti e Consulenze”, Codice Bilancio
01.11-1.03.02.11.006, Imp. 178 per l’esercizio finanziario 2024.
Aspettando la difesa della Sindaca e della giunta di sinistra da parte del Partito Democratico …….