Interrogazione del Centro Destra Unito di Porto Recanati, a firma di Rosalba Ubaldi e Angelica Sabbatini, sulla scarsa cura del verde cittadino, in modo particolare sulle radici superficiali dei pini che sollevano il manto stradale rappresentando un reale e concreto pericolo per la circolazione e la mancata sistemazione di Piazza Carradori.
Di seguito il testo dell’interrogazione
Interrogazione n. 9/2023 a risposta orale
A seguito di numerose segnalazioni pervenuteci da concittadini ed anche a seguito di diretta osservazione, abbiamo ripetutamente segnalato alcune situazioni sulle quali ritenevamo si potesse e dovesse intervenire.
Una di queste solo le radici superficiali dei pini che sollevano il manto stradale rappresentando un reale e concreto pericolo per la circolazione in modo particolare dei pedoni e delle biciclette, ma fanno sobbalzare anche le auto in transito. Ci riferiamo a più tratti in Corso Matteotti ed in particolare al tratto compreso tra via Manin e Piazza Brancondi ma anche al cavalcaferrovia.
Segnalato il problema a febbraio u.s. alla geom. Vitali non riuscendolo a fare direttamente con l’ing. Defelici e non avendone ottenuto riscontro, abbiamo ripetuto la problematica al nuovo responsabile LL.PP. nei giorni successivi alla sua nomina ma abbiamo voluto lasciarle il tempo per l’insediamento.
Considerato che :
- E’ trascorso inutilmente oltre un mese ancora, riteniamo di sollecitare nuovamente codesta amministrazione su questo e su alcune delle altre problematiche già evidenziate
- Alcune opere di manutenzione possono essere realizzate anche in emergenza prima dell’approvazione del bilancio soprattutto quando l’entità della spesa è contenuta
- Che il bilancio 2023 è stato approvato
- Che non si tratta di opere per le quali necessitano progetti particolarmente elaborati
Chiediamo :
- Perché ancora non si sia provveduto a risolvere il problema delle radici sull’asfalto
- Perché non si sia ancora provveduto a sistemare Piazza Carradori e non ci riferiamo solo al taglio del verde ma soprattutto alla corona in terra neanche battuta lasciata dopo i lavori della nuova illuminazione
- Perché non sono stati ancora posizionati i nuovi cestini più volte annunciati, deliberati il 30 novembre 2022 in Consiglio Comunale con l’utilizzo dell’avanzo di amministrazione.
Chiediamo che alla presente interrogazione venga fornita risposta orale al prossimo Consiglio Comunale.
Rosalba Ubaldi – Angelica Sabbatini