Sarà Recanati quest’anno ad ospitare la cerimonia provinciale per la commemorazione del 25 aprile. Il ritrovo per il corteo è fissato alle ore 11.30 in via 1° Luglio dove sarà deposta una corona d’alloro. Da lì il corteo si recherà in piazza Leopardi dove, dopo i saluti del sindaco, sono previsti gli interventi di Juri Meda, presidente dell’Istituto Storico di Macerata, di Gabriele Cardinali a nome delle organizzazioni sindacali e di Francesco Rocchetti, presidente del Comitato Provinciale Anpi Macerata. La commemorazione ufficiale sarà preceduta da altre diverse iniziative.
Questa sera alle ore 21,30 alla Sala Gigli sarà proiettato il docufilm “Vanda Pagani – una piccola storia” con l’introduzione di Annalisa Cegna, direttrice dell’Istituto Storico di Macerata.
Domani la giornata sarà dedicata a Italo Calvino nel 1° centenario della nascita con Gabriele Cingolani e Roberto Contu, coautori del manuale di letteratura italiana “una storia chiamata letteratura”. Alle ore 10.15 all’Aula Magna del Liceo in via Aldo Moro incontro con gli studenti sul tema “Una rinata libertà di parlare: Italo Calvino e il racconto della Resistenza”. Nel pomeriggio l’iniziativa si sposta al Centro Fonti San Lorenzo dove alle 17,30 di parlerà de “i nidi di ragno e la Resistenza. I partigiani di Italo Calvino”.