Non è sorda l’Amministrazione comunale alle tante lamentele dei cittadini che, oltre a segnalare la mancata manutenzione delle strade, chiedono anche maggiore attenzione alla cura delle aree verdi cittadine dove troppo spesso l’erba è alta, le siepi non curate, i giochi dei bambini rotti e c’è tanta sporcizia in giro. Il problema è anche lungo le strade cittadine, specie quelle in periferie dove gli alberi non potati e gli arbusti troppo cresciuti creano problemi anche alla viabilità.
Il dirigente dell’ufficio tecnico ha pubblicato in questi giorni, visto che l’Ente non dispone di mezzi meccanici idonei e personale sufficiente per interventi capillari di tale entità, un avviso di trattativa sul mercato digitale pubblico.
Si tratta di trovare la ditta a cui affidare il servizio di manutenzione ordinaria del verde urbano, in programma tra i mesi di aprile e settembre, in particolare il taglio dell’erba presso le aree verdi cittadine per un totale di 1.872 ore di servizio, per un costo orario di poco più di 20 euro e un totale, iva compresa, di 40 mila euro.
13 commenti
Per una volta potrebbero pulire anche la scarpata sopra via 1 Luglio?
No.
ce ne sarebbe bisogno, molti turisti si fermano nel piazzale in alto a guardare il panorama
Si fermano a guardare l erba? Ahhhhhhhhh!
C’è tanta gente col reddito di cittadinanza. O lavorano 3 ore a settimana per il comune, o toglietegli il sussidio
Ci vuole personale specializzato e attrezzatura adatta, l’utilizzo di prodotti idonei, il rispetto delle norme di sicurezza e interventi programmati nei periodi opportuni.
Dovrebbero fare qualche corso di qualificazione altrimenti possono anche fare danni a sè e agli altri. In tre ore settimanali possono solo essere adibiti a lavori per i quali hanno già una competenza, ma in questo caso avrebbero già trovato lavoro.
Quali danni? Peggio di così?
Non ho mai sentito di corsi per tagliare l’erba, non devono fare sculture nel verde.
Serve qualcuno che prenda decisioni e operai che vogliono lavorare
Si guardi la normativa sulla sicurezza nei cantieri. Non possono usare attrezzi da taglio se non hanno apposita qualifica. Possono al massimo raccogliere i rifiuti graziosamente sparsi da concittadini e turisti nelle aree a verde pubblico. Come è facile parlare quando non si ha alcuna competenza!
È la strada di accesso al centro di Recanati. Quella scarpata abbandonata non è un bel biglietto da visita. Potrebbe essere piena di fiori e arbusti bassi tali da non impedire la vista invece degli ailanti invadenti e altissimi che stanno ricrescendo velocemente dopo essere stati tagliati a raso due anni fa. Sarebbe bastato dare un prodotto tale da impedirne la ricrescita.
Le disturbano la visuale….
E nascondono i rifiuti gettati nella scarpata, sono quindi provvidenziali.
Anche per i ratti sono provvidenziali.