Mercoledì 29 marzo 2023 al Teatro Persiani le scuole secondarie di primo grado di Recanati sono state ospiti di un matinèe lirico durante il quale è andata in scena l’opera “Tosca”, capolavoro pucciniano cavallo di battaglia del grande tenore recanatese Beniamino Gigli.
L’evento che ogni anno veniva effettuato a ricordo del celebre tenore causa la pandemia aveva subito uno stop ma grazie al patrocinio e alla collaborazione dell’Assessorato alla Cultura di Recanati si è potuto ripristinare un importante momento per far conoscere ai giovani l’importanza che ancora oggi Beniamino Gigli ha nel mondo e di conseguenza la Città di Recanati.
Alcuni insegnanti hanno sottolineato “Il fascino della musica di Puccini, unito alla bravura degli interpreti, hanno saputo tenere alta l’attenzione degli alunni presenti, che hanno vissuto lo spettacolo con grande interesse e con partecipazione emotiva”.
Alla fine scroscianti applausi per tutti: dal soprano Martina Malatini, nelle vesti di una Tosca gelosa e passionale, al tenore Dario Ricchizzi, un Mario Cavaradossi coraggioso ed eroico, dal baritono Ferruccio Finetti, eccellente interprete di un perfido Scarpia, fino al M° Serenelli, direttore musicale e regista dello spettacolo”. “I ragazzi, preparati dai loro insegnanti di musica fin dallo scorso novembre, hanno partecipato con grande energia e destrezza, cantando assieme ai solisti in due momenti dell’opera, il M. Serenelli afferma “sentire l’intero teatro intonare queste meravigliose melodie è stata una vera e profonda emozione che sicuramente rimarrà indelebile nei cuori dei nostri giovani spettatori”. Rita Soccio, assessora alla Cultura dichiara:“Quest’anno a grande richiesta abbiamo ripreso con il progetto “Lirica a scuola” coinvolgendo come di consueto le due scuole secondarie di primo grado “Patrizi” e “San Vito”. Sono ormai diversi anni che proponiamo alle scuole recanatesi la conoscenza del canto lirico per onorare il nostro grande tenore “Beniamino Gigli”, attraverso un laboratorio che coinvolge le alunne gli alunni in prima persona con cori che accompagnano i cantanti nel ridotto al teatro “Persiani”. Questa esperienza in collaborazione con il Gigli Opera Festival ogni anno stupisce e incuriosisce il giovane pubblico che speriamo possa crescere con l’amore per il Belcanto”. Non resta che dare appuntamento a tutti alla prossima estate in piazza Leopardi con il GOF e ai nostri giovani al prossimo anno scolastico con “Il Gigli Opera Festival va a scuola”