Non c’è proprio pace per il personale della cooperativa «Residenza il Corso» che sino ad ottobre scorso, su incarico dell’Asur, ha gestito la Rsa di Recanati. Ancora oggi infermieri e Oss debbono ricevere le mensilità di agosto e settembre, i dovuti ratei della 13 esima, il TFR maturato e il pagamento delle ferie non godute. È per questo motivo che sono state aperte vertenze individuali contro la cooperativa da parte di tutti i dipendenti. Eventualmente sarà l’Asur che, in subordine, dovrà rispondere alle legittime richieste dei dipendenti.
Purtroppo sembra proprio che il problema della gestione della Rsa sembra sparita dai radar delle forze politiche che pure avevano dedicato, appena 5 mesi fa, un’apposita seduta di consiglio, con tanto di presenza dell’allora direttore dell’Area Vasta 3 Daniela Corsi, tutti preoccupati perché il servizio non venisse sospeso e la struttura smembrata, dopo la cessazione del rapporto contrattuale, al 30 settembre 2022, fra l’Asur e la cooperativa.
Poi, con il primo ottobre, si è avviata una nuova fase con l’accordo fra Regione e la Fondazione Ircer di Recanati, che gestisce l’attigua casa di riposo Ester Gigli: prima sino al 31 dicembre scorso e poi l’incarico è stato prorogato al 31 marzo visto i tempi lunghi dell’Asur per espletare la gara per la scelta del nuovo gestore.
Nel frattempo, quasi tutto il personale, che già operava nella Rsa, è stato assorbito temporaneamente dagli Ircer e solo poche unità dalla cooperativa Pars. Da ottobre, quindi, il pagamento degli stipendi sono ripresi regolarmente, ma delle due mensilità arretrate (agosto e settembre), del TFR, della tredicesima e delle ferie non godute neppure l’ombra.
Oggi la Rsa viaggia a ritmo ridotto con meno della metà degli ospiti che, prima delle difficoltà accusate dalla vecchia gestione, aveva: a fronte, infatti, dei 40 posti-letto disponibili, ne sono occupati solo 13.
6 commenti
La politica DORME!!!
Soprattutto quella politica strana che c’era stata prima di adesso…
Ma ancora questa storia, non se ne esce?
La politica! Tutta colpa della politica, questa strana molto strana professione.
Oggi oss.. sfruttano il modo PAZZESCO.
Qui scritto 13 ospite..no ne vero..20 ospiti..e un oss lavora il turno.
Non ho paura di scrivere..perché STIPENDI non abbiamo ancora presi dal 2019
2021
2022
VERGOGNIA..
Associare la parola cooperativa a stipendi non pagati sembra essere una normalità oramai in Italia . Non è che per caso i mentori dell’ amico della Sclain ( social-comunisti e soumahoro) hanno fatto corsi di fregature anche a Recanati? A pensar male si fa peccato ma tante volte ci si azzecca,diceva un uomo ricurvo ..