L’8 marzo è la Giornata Internazionale della Donna. La Società Operaia di Mutuo Soccorso di Recanati, in vista di questa importantissima giornata, nell’ambito delle sue iniziative socio- culturali, organizza sabato 4 marzo 2023 dalle 17.30 un evento dal titolo “Donne, Vita, Libertà”. Questo slogan, di sole tre parole, dà voce alle proteste in difesa dei diritti delle donne e viene gridato anche dagli uomini. Esso in origine è stato lanciato dal movimento di liberazione curdo per poi diffondersi in Iran e in tutto mondo diventando il simbolo di tutte le donne.
L’evento, patrocinato dal Comune e da Astea Energia-gruppo SGR, si svolgerà nella sede SOMS Recanati, in Via Gregorio XII e sarà caratterizzato da tre momenti.
Il pomeriggio si aprirà con l’inaugurazione della mostra fotografica di Giancarla Lorenzini che attraverso i suoi scatti sensibilizza tutti sul problema. Questa mostra è la prima esposizione d’arte organizzata nella sede della SOMS e dà l’avvio ad una futura stagione espositiva.
Seguirà un interessantissimo incontro con la psicologa e criminologa forense Dott.ssa Margherita Carlini,responsabile degli sportelli di ascolto dei Centri di Recanati e Ancona, che tratterà temi scottanti sulla Donna.
L’evento si concluderà con un momento conviviale: “Apericena in Rosso”.
Per l’intera manifestazione sarà presente il gruppo Social Catenelle, che ha già collaborato con la SOMS, con le proprie creazioni. Queste contribuiranno alla raccolta fondi lanciata dalla SOMS “Illuminiamo le nostre feste” destinata alla Croce Rossa Italiana a Kabul che opera e collabora con Alberto Cairo. Questo medico-fisioterapista aiuta specialmente le vittime più giovani della guerra, mutilate dalle bombe, eseguendo interventi chirurgici e applicando protesi degli arti amputati ad adulti e bambini.
La SOMS invita quindi tutti a partecipare all’evento.
Per informazioni o prenotazioni “Apericena in Rosso” , contattare i numeri: 360427715 / 3334668300.
Info mostra:
4 marzo – 2 aprile 2023
Inaugurazione 4 marzo ore 17.30
Sede SOMS Recanati, Via Gregorio XII
Apertura nei giorni:
5 – 11 – 12 – 18 – 19 – 24 – 25 – 26 marzo, 1 – 2 aprile.
Orario visite: dalle 17 alle 19.