A Recanati domenica 26 si celebra la Giornata Internazionale della Guida Turistica con una visita guidata sulle orme di Lorenzo Lotto e Giacomo Leopardi.
In occasione della Giornata Internazionale della Guida Turistica, istituita nel 1990 dalla World Federation Tourist Guide Associations, il circuito museale “Infinito Recanati” propone una visita guidata nel centro storico della cittadina che ha dato i natali a Giacomo Leopardi, ma nel quale sono conservati anche ben 5 capolavori del Maestro rinascimentale Lorenzo Lotto.
Accompagnati da Chiarenza Gentili Mattioli i partecipanti potranno infatti ripercorrere alcuni luoghi simbolo di queste due personalità che, unitamente alla figura di Beniamino Gigli, hanno fortemente contribuito a far conoscere la città di Recanati in tutto il mondo.
La visita avrà inizio alle ore 10 con appuntamento al Museo Civico di Villa Colloredo Mels, per poi proseguire in varie tappe lungo tutto il centro storico e terminare nella zona leopardiana; nell’occasione, oltre a Villa Colloredo, si potrà conoscere la storia dell’ampia Piazza Leopardi (dominata dal Palazzo Comunale, dalla Torre del Borgo e dall’antica Chiesa di San Domenico), del prestigioso Teatro Persiani, della Torre del Passero Solitario, della caratteristica Piazzola del Sabato del Villaggio e del suggestivo Parco sul Colle dell’Infinito.
La visita avrà una durata complessiva di due ore, con tariffa promozionale di 10 € a persona, gratuito fino a 12 anni; la quota comprende visita guidata e ingresso a Villa Colloredo e Torre del Borgo.
INFO E PRENOTAZIONI: WhatsApp 3938761779/tel. 0717570410/recanati@sistemamuseo.it