Recanati, città dell’infinito, ricca d’arte e di cultura anche quest’anno è stata protagonista alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, come eccellenza delle Marche ed esempio virtuoso di accoglienza turistica nel territorio.
Presentate le strategie di sviluppo della città leopardiana e i nuovi programmi turistici culturali alle porte dell’apertura della stagione estiva 2023 dall’assessora alle Culture e al Turismo Rita Soccio nella conferenza stampa alla presenza del Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli dell’assessora alla Cultura della Regione Chiara Biondi e del Direttore dell’Agenzia turismo e Internazionalizzazione delle Marche Marco Bruschini.
“Ancora una volta Recanati è protagonista alla BIT di Milano nello spazio della Regione Marche per far conoscere le nostre bellezze culturali e turistiche a un pubblico nazionale e internazionale. – Ha dichiarato l’assessora alla Cultura Rita Soccio – Quest’anno ancora più che mai grazie alla volontà della contessa Olimpia Leopardi di esporre per l’occasione un prezioso quaderno numerato dalla penna del poeta Giacomo Leopardi che ha richiamato l’attenzione dei numerosi operatori presenti in fiera. La BIT rappresenta un’importante vetrina per celebrare le nostre eccellenze culturali, la partecipazione a questo grande evento è un’occasione non solo di avere una visibilità che va oltre confine nazionale ma anche l’opportunità di scambiare con amministratori e operatori del settore idee e possibilità di progetti di rete. Promuovere Recanati come altri centri d’eccellenza è una strategia vincente per attrarre turisti che in questo modo avranno la possibilità di visitare i tanti meravigliosi Comuni ognuno con una propria identità e bellezza dell’intero territorio regionale.”
In chiusura dell’intervento l’assessora Rita Soccio ha anche lanciato l’dea di una nuova sneaker brandizzata Recanati, una scarpa dipinta a mano dalla stessa Soccio con le bellezze recanatesi. “Sarà un piacere realizzare scarpe personalizzate per tutti ì coloro che faranno una donazione in Art Bonus al Comune di Recanati”- ha detto l’assessora Soccio tra gli applausi dei presenti che hanno apprezzato l’idea e le originali scarpe indossate dall’Assessora.
La 43° edizione della Bit ha visto la partecipazione di numerose realtà imprenditoriali italiane e internazionali con oltre 1000 espositori accreditati da 45 Paesi del mondo, un ‘edizione in cui il mito del Made in Italy si è riconfermato intramontabile.
La Bit Milano rappresenta l’unica fiera in Italia che affronta con un approccio innovativo il settore Turismo. Una vera e propria piattaforma a supporto dell’industria turistica italiana nel mondo e della promozione dell’offerta internazionale nel nostro Paese.
21 commenti
Fortunatamente, per via dell’ età avanzata ho il pannolone . Me so’ pisciata addosso quando ho letto che sono protagonisti in borsa!!!! Anche oggi città deserta. Buia. Anonima. Morta! Ancora rrrrido!!!! (tanto c’ho il pannolone).
Non solo per la pipì. Stai un pezzo avanti infatti. Auguri non per San Valentino certo
Anche a te! Lgtbq!
XYZ +-#* non ce li metti? Guarda che dicendo solo lgtbq potresti offendere i diversamente normali.
Scusa …ti ho offesa.o.i.a.e!
Si può essere d’accordo o meno sulla validità delle iniziative che questa Amministrazione prende per promuovere il turismo e la cultura, ma non si può negare che si dia molto da fare. La tragedia è che si occupa solo di questo investendovi ogni risorsa e per di più prendendo in considerazione solo il centro abitato. Di agriturismo neanche a parlare, il territorio serve solo a incassare le imposte locali, IMU in particolare, senza dare nulla in cambio, neanche strade agjbili per tornare a casa la sera. Un sano concetto di cultura prevede che prima ci si occupi delle opere pubbliche necessarie a tutti i cittadini, e solo dopo dei divertimenti per una fascia di popolazione garantita che non sa come passare il tempo libero, beati loro.
Va be’, siamo ancora nel periodo di Carnevale e certe iniziative artistico-calzaturiere ci stanno. Ma da qui a dire che dovrebbero aiutare il turismo ce ne corre, assessora! Piuttosto si preoccupi del decoro cittadino in centro e non solo, del funzionamento dei servizi pubblici, ma pure di forme promozionali capaci di allargare la ‘platea di possibili visitatori, lasciando perdere certe “nicchie” di fighetti che sì e non sanno dove sta Recanati.
Ormai non c’é limite alla mercificazione della cultura…
Brava l’assessora a farsi pubblicità a spese dei contribuenti! Brava!
Perchè ha un negozio di scarpe? O una bancarella al mercato?
Mi sembra una iniziativa simile a quella dei mattoncini della passeggiata leopardiana. Quanto ci sono costati? E con queste vezzose scarpette venite a farci una passeggiata per le nostre romantiche strade di campagna alleandovi a saltare le buche e guardare i torrenti. Senza parole.
Addirittura la scarpa disegnata dall’ assessore 😄😄
Manca poco e si presenta in aula consiliare con i prodotti dell’ Avon da APPIOPPARE alla cittadinanza..grottesco,orwelliano roba che nemmeno a Tarantino e Bukowski passerebbe mai per la testa.
Ammazza che Fantasia!
Il Gallery chiuso e Palazzo dalla Casapiccola anche. Quale turismo stanno promuovendo?
Anche il Museo villa colloredo è sempre chiuso!
ma poi se arrivano mille donazioni l’assessora si dipinge a mano mille paia di scarpe?
Franco…Franchi?
sci Franchi 😂
ma questa non ce dorme la notte per proporre tutte ste caxxxte, le sneaker da lei decorate ma ce da vergognasse solo a proporre un’idea del genere e farla passare per geniale e non ridicola ; comunque cara assessora io due o tre paia di sneaker le ho solo che sono usate e siccome me puzza un pò i piedi veda un pò lei, le offrirei per la riuscita dell’arte bonus sperando solo che non sia un’altra sola come i mattoncini
da vergognarsi a proporre al BIT un’iniziativa come questa , chissà che idea si saranno fatti di Recanati
“una scarpa dipinta a mano dalla stessa Soccio con le bellezze recanatesi”!?!?!
C’è riuscita quindi a mettere Recanati ai suoi piedi!!! Che vergogna… E noi recanatesi permettiamo che ancora spadroneggi in questa che non è la “sua” città!!!??? Chissà dove, in seguito, le verrà pensato di posizionare il nostro paesaggio e la nostra cultura… Ma più in basso di così, non poteva arrivare.