La Società Operaia Maschile e Femminile di Recanati, tra le più antiche del territorio vantando origine nel 1864, ha tra i suoi scopi principali quello della solidarietà ed è in nome di questo valore che ha aperto il suo anno sociale.
Il 6 gennaio infatti si è svolta una grande tombolata benefica con ricchissimi premi, grazie alla generosità dei commercianti ed imprenditori del territorio, a cui hanno partecipato numerose socie e soci che hanno condiviso la gioia di stare insieme. Il pomeriggio è stato allietato anche dall’arrivo della Befana! Lo scopo della tombolata e del momento conviviale è stato quello di sostenere la raccolta fondi per l’iniziativa “Illuminiamo le nostre feste” rivolta a sostegno dei bambini afgani. Il ricavato della raccolta e quello della Tombolata verranno inviati alla CRI ed al referente a Kabul Alberto Cairo, medico e fisioterapista per rispondere ai bisogni di quei bambini, soprattutto con lo scopo di realizzare protesi artesiche.
A seguire il Direttivo della SOMS ha aderito con favore alla Colletta Antispreco Alimentare promossa dall’Assessorato dei servizi Sociali del Comune di Recanati, col sostegno della Consulta delle Associazioni. La Società Operaia ha infatti messo a disposizione la propria sede, a fianco dell’ingresso principale di Villa Colloredo, come uno dei punti di raccolta dei generi recuperati dalle feste natalizie e destinati a famiglie con scarse possibilità. I generi raccolti sono stati quindi consegnati, in rappresentanza del Direttivo da Francesca Simonacci, alla Croce Gialla, capofila della raccolta nella persona di Elisabetta Bernacchini per poi essere destinati alle famiglie assegnatarie dei pacchi.
E questo è solo l’inizio perché a breve la SOMS lancerà una nuova iniziativa solidale a favore delle Donne e contro la violenza sulle stesse. Cogliamo l’occasione di comunicare a tutti i nostri associati e a chi volesse iscriversi che è partita la campagna tesseramenti 2023.
Il Direttivo della SOMS di Recanati