Era il 2018 e la giovane Roberta Pigini, purtroppo, a causa di un male inesorabile, morì all’età di 29 anni. La sua famiglia da allora porta avanti il suo nome con la “Fondazione Roby”, di cui il padre Fausto, del gruppo del famoso marchio Gucci, è il socio fondatore, per promuovere la ricerca delle malattie neuromuscolari con particolare attenzione alle miopatie miofibrillari di cui Roberta era affetta.
Oltre a questo ha creato il riconoscimento di merito sociale “Un premio all’eccellenza umana” rivolto agli studenti del Liceo “Giacomo Leopardi” di Recanati che la giovane ha frequentato. Saranno, quindi, assegnate 5 borse di studio, da mille euro ciascuna, destinate a premiare valori come l’altruismo, l’inclusione, la solidarietà, la tutela delle diversità, la cittadinanza responsabile e l’attività di studenti regolarmente iscritti per questo anno scolastico al liceo Classico ’Leopardi’, in uno dei suoi indirizzi.
Le candidature per ambire alle borse di studio dovranno essere presentate entro il prossimo 31 marzo mediante i moduli che sono allegati al bando pubblicato nel sito del liceo Classico e in quello della Fondazione Roby.