COMUNICATO CONGIUNTO DEI GRUPPI CONSILIARI CENTRO DESTRA UNITO PORTO RECANATI E PORTO RECANATI 21-26
Abbiamo letto, del tutto increduli, il resoconto del Sindaco sull’andamento dell’incontro di ieri con il Dirigente scolastico, gli insegnanti ed i genitori relativo alla chiusura della Scuola “Rodari”.
Increduli perché le cose che il Sindaco dichiara di aver detto ai genitori e agli insegnanti sono diverse da quelle dette a NOI, consiglieri di minoranza, nella riunione fatta solo pochi minuti prima e alla quale tutti eravamo presenti.
Sindaco a chi ha mentito? A noi o ai genitori?
Ai genitori dice di aver avuto la segnalazione del cattivo odore martedì 10 gennaio, a noi ha detto di averla ricevuta lunedì 9 gennaio e infatti le abbiamo chiesto come mai le scuole le ha lasciate aperte il giorno successivo.
Ai genitori dice, o meglio, lo fa dire alla vice segretaria comunale Fermani, che c’è stato il coinvolgimento dell’Asur nelle azioni poste in essere e che l’Asur farà un sopralluogo prima della riapertura.
A noi (sia lei sia l’Assessore alla Sanità Casali sia le Consigliere Lucchetti e Sall sia la Fermani limitatamente alle Consigliere Ubaldi e Sabbatini) avete detto che con l’Asur sono intercorse non precisate telefonate e che del coinvolgimento non vi è nessuna traccia scritta. La prima lettera inviata all’Asur porta la data del 5 gennaio e non fa nessun riferimento ai colloqui intercorsi e, soprattutto, non è a firma del Sindaco ma della vicesegretaria ed i giorni 6/7/8 erano giorni di vacanza.
Durante la riunione ci avete detto che non c’è bisogno di nessun sopralluogo dell’Asur per riaprire le scuole, noi abbiamo insistito sul contrario e lo abbiamo fatto anche raccomandandoci direttamente ai consiglieri Serena, Sall e Lucchetti prima di uscire dalla riunione.
Avete risposto : IL PARERE NON E’ NECESSARIO.
Cinque minuti dopo rassicurate i genitori dell’esatto contrario.
A chi mentite? A noi o a loro?
Avete riferito di una scuola piena di buchi e pertugi ma non avete detto che la scuola è lì da anni e che questa è la prima volta, che Porto Recanati ricordi, che si chiude una scuola per la presenza di ratti!
Abbiamo chiesto se nei sopralluoghi aveste riscontrato carcasse vecchie, avete risposto NO!
Avete fatto tutto un excursus ma non avete detto che da ottobre la città era piena di ratti e che avete del tutto sottovaluto la situazione segnalata anche con una interrogazione del Gruppo Porto Recanati 21-26.
Anzi avete accusato tutti di allarmismo inutile e ieri ci avete detto che la colpa è del Cosmari.
Ma anche qui nessuna traccia di lettere di sollecito inviate da voi al Cosmari.
Cari genitori, quando l’assessore Riccetti vi ha detto che la chiusura non è stata decisa per ragioni igienico-sanitarie ma piuttosto perché le operazioni di ispezione sul controsoffitto del corridoio non potevano essere effettuate in presenza dei bambini. Vi ha detto una BUGIA, bella e buona!
Perché a noi l’Assessore ha detto che chiudere una scuola è sempre difficile per i disservizi che si creano alle famiglie. Ma cosa è meglio per voi? Trovare la soluzione a qualche disservizio o sapere di avere i figli in una scuola infestata dai ratti?
Noi consiglieri di minoranza siamo usciti dalla riunione con la consapevolezza che i fatti sono andati diversamente da come ci sono stati raccontati.
Ovvero che l’emergenza non è stata gestita come doveva e che all’inizio si è cercato di tenere tutto sottotraccia e “lavare i panni sporchi in casa” poi l’infestazione è diventata tale che non si è più riusciti a gestirla.
Quando vi siete accorti che non bastavano neanche i giorni delle vacanze natalizie per intervenire in maniera risolutiva NON dovevate riaprire la scuola!
Non dovevate mettere a repentaglio la salute dei bambini e del personale solo per evitare il disservizio, che poi, di fatto si è comunque verificato.
Oltretutto, avreste avuto il tempo di trasferire le classi in altro luogo e accogliere i bambini lasciando i genitori tranquilli di andare al lavoro sapendo che i loro figli stavano in luoghi idonei, seppure momentaneamente.
Altro che clima sereno, costruttivo e collaborativo!
Dovete dire ai genitori quello che avete detto a noi non quello che più vi fa comodo.
F.to
CENTRO DESTRA UNITO PORTO RECANATI 21-26
Rosalba Ubaldi Maria Grazia Nalmodi
Angelica Sabbatini Alessandro Rovazzani