Ha ormai poche ore di vita il grosso Cipresso Arizonica che sorge all’interno del secondo piano dei giardini pubblici a Recanati, a ridosso del muretto di contenimento di via Motoncini e dell’Hotel “La Ginestra”.
La pianta si presenta invecchiata e la sua grossa e folta chioma si affaccia pericolosamente sulla via dove si trovano numerose abitazioni.
I tecnici comunali hanno verificato che l’apparato radicale sta cedendo tanto che il grosso fusto non è più in asse e si è storto proprio verso la strada: per questo è pericoloso, oltre che per le case, anche per i pedoni e le auto che transitano numerose nella via dove insiste anche la Caserma dei Carabinieri. Purtroppo non c’è altra soluzione che il suo abbattimento anche se si tratta di una pianta molto bella e storica dei giardini pubblici.
Per provvedere al taglio del grosso albero – intervento previsto in settimana se il maltempo lo permette – sarà necessario chiudere la via alla circolazione con preavviso almeno di 48 ore al fine di evitare qualsiasi pericolo ad automobilisti e pedoni.