Questa mattina si è tenuto un incontro tra l’amministrazione comunale, i tecnici comunali, i progettisti dello studio Acale, la preside, la vicepreside, il dirigente amministrativo, la Rspp e l’impresa che si è aggiudicata l’appalto per effettuare i lavori che interesseranno il plesso che ospita la Scuola secondaria di primo grado G. Cingolani, comunemente detta scuola media. Si è trattato di un incontro di coordinamento in vista dei lavori che inizieranno martedì prossimo, 27 dicembre.
«Ho espresso gratitudine ai tecnici per il grande lavoro svolto – ha commentato il sindaco Leonardo Catena – e grande soddisfazione per essere riusciti in pochissimo tempo a programmare, progettare e avviare i lavori per aumentare la sicurezza dell’edificio. La prima fase dei lavori avrà un costo di 550mila euro e inizierà durante il periodo delle vacanze natalizie e riguarderà principalmente la rimozione di alcuni controsoffitti, degli interventi di rinforzo dei solai e l’inserimento di catene per solidarizzare le facciate dell’edificio. La fase due, da realizzare in estate, riguarderà ulteriori interventi sui solai e sugli impianti».
Il primo cittadino ha poi aggiunto che «i lavori più impattanti si faranno durante le vacanze e alla ripresa della scuola ci sarà un cantiere mobile che interesserà un’aula alla volta e che non interferirà con il regolare svolgimento dell’attività didattica. Ci vorrà un po’ di pazienza qualora si verificasse qualche piccolo disagio durante lo svolgimento dei lavori considerando il fine e l’importanza degli interventi. Dopo la scuola primaria del Capoluogo e il plesso scolastico di Sambucheto, cerchiamo di chiudere il cerchio della sicurezza di tutti gli edifici scolastici con la Scuola media».