Al Circolo “Reduci e Combattenti” a Montefiore di Recanati, di fianco alla chiesa di San Biagio, Elia Menghini ha allestito un presepe meccanizzato. “Ho 18 anni e fin da piccolo mi sono sempre piaciuti i presepi meccanizzati, racconta Elia, tanto che mi piaceva visitare con i miei genitori tutti i presepi meccanici nei dintorni e cercavo sempre di capire come si potevano muovere le statuine. Un presepista mi spiegò come si muoveva una semplice statuina, che faceva il macellaio, e come e dove reperire tutto il materiale per farla muovere”.
Allora Elia aveva poco più di 13 anni e provò a realizzare le prime statuine meccaniche per il presepe di casa allestito nel garage. “Da lì in poi iniziai a fare anche qualche casetta usando il cartone, poi, piano piano iniziai a fare sempre più statue meccanizzato e passai dall’utilizzare il cartone al legno fino al polistirolo per realizzare le case e botteghe. 4 anni fa, facendomi prendere la mano nel fare il presepe, ne realizzai nel garage uno di circa 15 mq, con effetti giorno notte e statue meccanizzate. Quell’anno decisi di aprirlo al pubblico e così fu anche per l’anno successivo”.
Arrivò il covid ed Elia nel 2020 non potè realizzare il suo presepe. “L’anno scorso il comitato di quartiere di Montefiore mi diede la possibilità di allestirlo in un container e visto il successo, eccomi qui anche quest’anno. Tengo a ringraziare per avermi dato il locale e l’opportunità di allestirlo il Comitato di quartiere, il parroco di Montefiore e i soci del circolo oltre che mio zio per avermi dato una mano nell’allestire il tutto”.
Il presepe è aperto dallo scorso 12 dicembre e rimarrà a aperto a tutti fino all’ 8 gennaio 2023. È aperto tutti giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 e i giorni pre-festivi dalle 16.30 alle 19. Ingresso libero.