Mercoledì sera da sold out per il primo appuntamento di stand up comedy che si è tenuto ieri nei locali de l’Arci La Serra a Recanati. Uno spettacolo “Open Mic” all’insegna della comicità irriverente e fuori dagli schemi portata sul palco da comici in erba, alla loro prima esibizione o poco più. L’iniziativa, a cura di Raffaele Pepi, presentatore e comico, e Gian Luigi Mandolini, ha portato una ventata d’allegria e spensieratezza, attirando un folto pubblico che, fra battute ed interventi goliardici, si è ritrovato ad essere il protagonista aggiunto della serata.
I 9 aspiranti comici (Matteo Foglia, Davide Pisauri, Matteo Ciucci, Gabriel Varaldi, Diego Fazi, Carolina Vicentini, Andrea Guerra, Alessandro Marini e Simone Bob Dottori) hanno tenuto banco per oltre due ore, armati soltanto di microfono e dei loro cavalli di battaglia.
Celebre e seguitissima in America, la stand up comedy è l’arte di esibirsi “in piedi” (in inglese stand up), intrattenendo la platea con improvvisazioni e battute taglienti, molto spesso di critica sociale o mirate ad abbattere i cliché della comicità classica, andando volutamente sopra le righe e rompendo la quarta parete. Un tipo di umorismo non per tutti e magari nemmeno in pieno stile natalizio, ma che sa coinvolgere chiunque lo apprezzi e che rappresenta un colpo di coda al buonismo dilagante, strizzando l’occhio alla libertà di espressione, soprattutto dei più giovani.
A presentare la serata Raffaele Pepi, che ha dato equilibrio alla serata e che ha proposto anche alcuni suoi monolighi.
Pubblico attento e divertito per due ore intere, sembrava un sabato sera. Finalmente una proposta artistica infrasettimanale nel centro storico di Recanati.
1 commento
bravi ragazzi!! avanti tutta