L’Istituto di Istruzione Superiore “E.Mattei” con il corto “Ser Ciappelletto” ha vinto il primo premio del Concorso Scuole – Categoria Scuole secondarie di II grado alla XXIII edizione di “Sottodiciotto FilmFestival” di Torino, il più prestigioso festival dedicato al cinema prodotto dalle scuole.
Il corto è stato realizzato nell’ambito del PON “Il piacere della scrittura” realizzato dal Prof. Aleandro Tubaldi, con il tutoraggio della prof.ssa Colomba Di Pasquale e la collaborazione di Cosenude Media projects e la presenza degli studenti delle classi 3a A, 3a B, 3a C e 3a H
La motivazione del Premio è la seguente: “Per l’originalità e l’adattamento contemporaneo al testo di Boccaccio di cui conserva l’umorismo accompagnandoci nella serietà del messaggio con un linguaggio proprio del nostro tempo. Si evidenzia l’ottimo lavoro di gruppo in fase di scrittura e di realizzazione; si nota inoltre una buona conoscenza del cinema e dei suoi meccanismi e una cura particolare negli allestimenti, nella messa in scena e nella grafica utilizzata”.
La premiazione si è svolta oggi venerdì 16 dicembre 2022 presso il presso il Cinema Ambrosio di Torino.
Complimenti vivissimi ai docenti ed agli studenti protagonisti di questa meravigliosa avventura!
Sottodiciotto Film Festival & Campus è uno spazio specializzato che vuole dare visibilità ai prodotti audiovisivi realizzati in ambito scolastico, extrascolastico e post-diploma. Parallelamente, il Festival approfondisce le tematiche inerenti all’infanzia, all’adolescenza e alla gioventù, attraverso proiezioni, incontri, masterclass e workshop, convegni e programmi speciali, stimolando il confronto intergenerazionale.
SOTTODICIOTTO FILM FESTIVAL & CAMPUS è organizzato da A.I.A.C.E. Torino e Città di Torino (Divisione Servizi educativi, Divisione Servizi culturali e ITER – Istituzione Torinese per un’Educazione Responsabile), a questi si aggiungono i contributi di Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT. Il Festival inoltre vanta il Patrocinio del Comitato Italiano per l’UNICEF.
3 commenti
Ottimo e prestigioso traguardo. Bravissimi a tutti i ragazzi, i docenti e i collaboratori vari.
Congratulazione ragazzi e prof., visto che ci sono oggi come ieri, giovani in gamba
Auguri ragazzi siete magnifici