Ormai 20 giorni or sono il Partito Democratico di Potenza Picena ha reso pubblica la vicenda di una struttura sanitaria che opera nel territorio senza la prescritta autorizzazione, come accertato dagli ispettori della sanità pubblica a seguito di una verifica. Il PD chiedeva conto alla giunta dei provvedimenti cautelativi e sanzionatori assunti in conseguenza di tale accertamento e dei quali non si ha notizia. Di fronte al silenzio della giunta, una settimana fa il PD è tornato a chiederle pubblicamente quali provvedimenti avesse adottato ottenendo anche questa volta il mutismo degli amministratori.
Nel frattempo, a due distinte richieste di accesso agli atti nel merito della questione, gli uffici, in particolare qualche dirigente, hanno opposto, pur di ritardare la consegna dei documenti richiesti, motivazioni in aperto contrasto con l’esercizio delle funzioni attribuite dalla legge ai consiglieri comunali. A questo punto è evidente la reticenza insistita e ostinata di una giunta che rifiuta in modo del tutto ingiustificato di rendere conto ai cittadini dell’attività istituzionale, come pure sarebbe suo preciso dovere. Così come è preciso dovere dei funzionari il rispetto della legge e delle prerogative dei consiglieri comunali.
Viste le difficoltà e gli ostacoli frapposti ad avere risposte dall’amministrazione comunale, i gruppi di minoranza PD e 5STELLE hanno inoltrato oggi un esposto al Prefetto di Macerata affinché prenda conoscenza della situazione e intervenga per fare luce sulla vicenda a dir poco opaca e non lineare della struttura sanitaria che opera senza autorizzazione, e per imporre altresì al Comune di Potenza Picena il rispetto delle norme e dei diritti dei consiglieri comunali e dei cittadini.
Mario Morgoni