Il Premio “Picchio d’oro” 2022 sarà assegnato a Saverio Cinti, professore emerito di anatomia umana della Politecnica delle Marche, impegnato in ambito europeo in progetti di ricerca legati all’insorgenza dei tumori e di altre gravi patologie.
A lui, che sino a qualche anno fa era residente con la famiglia a Recanati, nel 2008 fu assegnato il sigillo d’oro della città di Recanati come cittadino benemerito con la seguente motivazione: “L’Amministrazione comunale grata e riconoscente all’illustre concittadino professor Saverio Cinti ordinario di anatomia umana per gli altissimi meriti e per i riconoscimenti ottenuti dalla comunità scientifica internazionale, a seguito delle ricerche sull’obesità che hanno inciso profondamente a favore dell’evoluzione degli studi sulla materia, contribuendo a sviluppare nuove terapie a sollievo di queste patologie”.
La consegna ufficiale del prestigioso riconoscimento della Regione Marche avverrà sabato 10 dicembre, in occasione della diciottesima edizione della Giornata delle Marche, in programma nella splendida cornice del Teatro dell’Aquila di Fermo.
La scelta di assegnare il premio al professor Saverio Cinti è stata formalizzata all’esito della riunione della Commissione consiliare per l’assegnazione del “Picchio d’oro”. Commissione presieduta da Carlo Ciccioli (FdI), Vice Micaela Vitri (Pd), altri componenti Renzo Marinelli (Lega), Giacomo Rossi (Civici Marche) e Romano Carancini (Pd).
Alla Giornata delle Marche, quest’anno dedicata alla “Sanità che cambia, più vicina ai cittadini e ai territori”, è anche prevista la partecipazione del nuovo Ministro alla Salute, Orazio Schillaci.