A decorrere da giovedì 1° dicembre 2022 sarà in funzione presso l’impianto semaforico nella SS. 16, all’incrocio tra Via Bocci e Viale dei Pini direzione nord, un impianto T-red (denominato Autostop HD) che provvederà a segnalare ogni mezzo motorizzato che non rispetterà il rosso.A norma di legge, lo stesso è tarato per entrare in funzione dopo 4 secondi dalla comparsa del giallo sull’impianto.
La contestazione della violazione, come da normativa vigente, non sarà necessario elevarla sul posto, ma avverrà in modo automatico tramite le immagini rilevabili da remoto che lo stesso impianto provvederà a produrre in costanza di violazione dello stop imposto dal rosso.
“Invitiamo quindi tutta la cittadinanza – dice il sindaco Michelini – ad una guida della propria autovettura o del proprio motociclo con la massima prudenza, anche in considerazione del fatto che il mancato rispetto del rosso al semaforo è violazione del codice della strada che può comportare severe conseguenze.Si spera dunque che l’installazione di tale impianto possa contribuire ad una maggiore sicurezza di quel tratto stradale e possa costituire un deterrente a comportamenti alla guida poco corretti”.