È il Museo di casa Leopardi quello più apprezzato dai turisti nelle Marche: lo rileva la ricerca condotta da Musement, la piattaforma digitale per scoprire e prenotare esperienze di viaggio in tutto il mondo. Per realizzare lo studio sono stati analizzati più di 1.000 musei sul territorio nazionale, componendo le diverse top 3 sulla base del numero di recensioni ricevute su Google. Casa Leopardi con la sua biblioteca creata da Monaldo, le stanze di Giacomo e tutti i suoi ricordi dell’infanzia vissuta nel “natio borgo selvaggio” ha ricevuto ben 7819 recensioni positive e si classifica davanti alla Galleria nazionale delle Marche che ha sede nel Palazzo Ducale di Urbino (2929 recensioni) e al Museo della carta e della filigrana di Fabriano (2344 recensioni). Certamente anche casa Leopardi ha sofferto e continua un po’ ancora a soffrire della pandemia e degli inevitabili strascichi per cui non ci sono più i grandi numeri del 2019 a visitare la casa del poeta. Il 2020 è stato, naturalmente, un anno particolare, visto che il palazzo ha subito delle chiusure dovute al lockdown. Con tutto ciò nel giugno del 2020 vennero aperte per la prima volta al pubblico le stanze del poeta “Ove abitai fanciullo” che ha costituito un’ulteriore attrazione turistica. Trend in risalita confermato in termini di presenze nel 2021 e che sembra confermarsi anche per quest’anno. Il 15 ottobre scorso si è aperta un’ulteriore mostra d’arte contemporanea, “Io nel pensier mi fingo” che resterà aperta sino al 30 gennaio 2023, a dimostrazione della vitalità degli eredi del nobile casato.
Dallo studio di Musement emerge che i musei d’arte sono senza dubbio la tipologia museale più apprezzata. Infatti, con oltre 57.000 recensioni, la Galleria degli Uffizi, con opere di Leonardo, Michelangelo e Botticelli, non soltanto guida la classifica in Toscana, ma è anche l’istituzione con il maggior numero di recensioni di tutta Italia. Infine, la ricerca, che si basa sui dati aggiornati a settembre scorso, evidenzia come non sia necessario viaggiare lontano per vivere un’esperienza culturale memorabile, basta infatti rimanere nella propria regione d’origine per poter accedere a musei di alta qualità. E ogni regione ha la sua eccellenza e dalle opere di Michelangelo e Raffaello ai modelli più iconici della scuderia Ferrari, i musei più popolari d’Italia mostrano la grande varietà dell’offerta culturale del paese.
Il museo più popolare di ogni regione:
Abruzzo: Museo Pelino dell’Arte e della Tecnologia Confettiera (958 recensioni)
Basilicata: Museo Archeologico Nazionale di Metaponto (1161 recensioni)
Calabria: Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria (8791 recensioni)
Campania: Museo Archeologico Nazionale di Napoli (22591 recensioni)
Emilia-Romagna: Museo Ferrari (20868 recensioni)
Friuli-Venezia Giulia: Museo Revoltella (2014 recensioni)
Lazio: Galleria Borghese (17194 recensioni)
Liguria: Galata Museo del Mare (7006 recensioni)
Lombardia: Pinacoteca di Brera (21755 recensioni)
Marche: Museo Casa Leopardi (7819 recensioni)
Molise: Museo Nazionale del Paleolitico di Isernia (695 recensioni)
Piemonte: Museo Nazionale del Cinema (39305 recensioni)
Puglia: Museo Paleontologico dei Dinosauri (1239 recensioni)
Sardegna: Pinuccio Sciola Museum – Giardino Sonoro (918 recensioni)
Sicilia: Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi (1672 recensioni)
Toscana: Galleria degli Uffizi (57187 recensioni)
Trentino-Alto Adige: MUSE – Museo delle Scienze (17213 recensioni)
Umbria: Galleria Nazionale dell’Umbria (1268 recensioni)
Valle d’Aosta: MAR – Museo Archeologico Regionale (541 recensioni)
Veneto: Collezione Peggy Guggenheim (9432 recensioni)
Menzione speciale:
Città del Vaticano ospita uno dei musei più spettacolari al mondo: i Musei Vaticani (131.514 valutazioni). La loro immensa collezione vanta migliaia di opere d’arte raccolte dai papi nel corso dei secoli. Senza dubbio, un luogo che merita di essere visitato almeno una volta nella vita.
Musement è la piattaforma digitale che permette di prenotare più di 55.000 esperienze di viaggio in oltre 140 paesi del mondo. Il servizio è stato creato per aiutare i viaggiatori a scoprire e prenotare cose da fare – visite ai musei, tour delle città, degustazioni di cibo e vino, eventi sportivi, attività di benessere e altro – ovunque vadano al fine di arricchire ogni loro viaggio.
1 commento
Un primato che Recanati non deve farsi sfuggire, migliorando in maniera intelligente tutta la rete di servizi per il turista-visitatore (parcheggi, aree verdi, viabilità, segnaletica, esercizi pubblici e commerciali, decoro urbano) e per essere all’altezza di un riconoscimento prestigioso.