L’evento è stato organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica Hachiman Dojo in collaborazione con la palestra Red Club di Montefiore.
Dopo il successo dello scorso anno, sabato 19 novembre 2022 si è svolto il secondo workshop invernale di arti marziali diretto dal Maestro Filippo Stabile.
L’evento è iniziato la mattina con lo studio del Jiu-Jitsu Brasiliano (un’arte marziale specializzata nella lotta ed in particolare in quella a terra), in cui il Maestro Stabile ha mostrato tecniche e passaggi interessanti partendo da vari spunti offerti dai ragazzi presenti.
Dopo una breve pausa pranzo, Filippo Stabile ha proseguito lo stage nel pomeriggio, approfondendo alcuni argomenti in maniera differente, cioè attraverso le discipline del Grappling (uno stile di lotta in cui lo scopo è portare a terra l’avversario e costringerlo alla resa con tecniche di sottomissione come: strangolamenti, leve articolari e pressioni dolorose) e le Mixed Martial Arts (un sport da combattimento a contatto pieno il cui regolamento consente l’utilizzo di tutte le tecniche sportive delle arti marziali (karate, judo, muay thai, ecc.) e degli sport da combattimento (lotta libera, pugilato, kickboxing, ecc.)
Infine, dopo oltre sei ore di pratica, il Maestro Stabile ha concluso lo stage congratulandosi con tutti quelli che vi hanno partecipato e promovendo i ragazzi della Hachiman Dojo con i nuovi gradi da inserire sulle loro cinture, rispettivamente: Guido De Dominicis, Riccardo Canullo, Maicol Flamini, Nicolò Massaccesi e Antonio Ortenzi.
<< Anche questa volta, un evento simile, è riuscito ad attirare l’attenzione di atleti da fuori regione. Dopotutto, nel mondo delle arti marziali miste, la figura del nostro Maestro Filippo Stabile è molto sentita, essendo stato un pioniere in Italia di tali discipline e uno dei primi a far gareggiare i fighter italiani sui circuiti internazionali di alto livello. Comunque, nonostante le difficoltà, speriamo di diventare una realtà ancora più concreta il prossimo anno. Infine vorrei ringraziare come sempre per la disponibilità, collaborazione, professionalità e pazienza il mio Maestro Filippo, che si prodiga ogni volta a venire da Milano, il titolare della palestra Red Club, Antonio (ormai diventato come un fratello, nonché uno dei miei migliori allievi) per metterci a disposizione la struttura con tutta l’attrezzatura necessaria e poi un grazie speciale a tutti i miei studenti (anche loro diventati prima di tutto amici e poi allievi) per la la fiducia e la passione che ci mettono ogni giorno. Senza di voi tutto questo non sarebbe stato possibile. >> – scrive l’organizzatore Matteo Fiorentini.
Ricordiamo che la Hachiman Dojo asd è un’accademia di arti marziali che offre corsi di: Karate per bambini, ragazzi e adulti il martedì e giovedì dalle 18.30 alle 19.30; e corsi per ragazzi e adulti di Jiu-Jitsu Brasiliano, Grappling e Arti Marziali Miste sempre il martedì e giovedì, ma dalle 19.30 alle 21.15 presso la palestra RED CLUB di Montefiore.