Al Palasport ‘’E. Medi’’ di Porto Recanati va in scena l’incontro fra l’Attila Junior Basket ed il Valdiceppo Basketball, valido per la sesta giornata del Campionato di Serie C Gold.
La formazione di casa scende in campo con il quintetto composto da Lautaro Fraga, Andrea Gurini, Matteo Redolf, Pepo Gamazo ed il capitano Lorenzo Baldoni, mentre la squadra umbra risponde con Speziali, Meschini, Ambrosino, Reimundo e Rath.
Alla palla a due il primo possesso è per Valdiceppo che subito realizza con Reimundo, seguito da Speziali e da una tripla di Ambrosino che costringono coach Scalabroni al timeout per interrompere la positiva partenza degli ospiti.
Reagisce all’uscita dal minuto l’Attila che va a realizzare da sotto canestro con Pepo Gamazo e successivamente agguanta la parità con un canestro in contropiede di Gurini seguito da una bomba da tre punti della stessa guardia arancioblù.
La formazione ospite, però, riesce a chiudere bene la difesa sotto canestro rendendo la vita complicata per la coppia di lunghi Gamazo-Baldoni e costringendo i portorecanatesi a giocare con gli esterni cercando soluzioni con il tiro da tre punti, mentre in attacco macina punti costruendo buone azioni in particolare con Speziali ed Ambrosino.
Il primo quarto termina 15-19 in favore degli ospiti.
Nella seconda frazione di gioco la storia non cambia e l’Attila continua a sfruttare il talento dei propri esterni, inanellando una serie di cinque realizzazioni dalla lunga distanza consecutive ad opera di Centanni, Fraga e Redolf, ma Valdiceppo non perde lucidità ed in attacco riesco a costruire buone azioni che portano a conclusioni sotto canestro dei lunghi umbri.
Al contempo, l’Attila fatica molto in difesa lasciando spazi liberi e vita un po’ più semplice agli ospiti dentro il pitturato.
Le due formazioni vanno all’intervallo lungo sul punteggio di 42-49.
Al rientro dagli spogliatoi la partita riprende sulla falsa riga del primo tempo, l’Attila fa molta fatica a livello difensivo mentre in attacco, la formazione ospite, prosegue una serata dalle altissime percentuali cavalcando l’onda del momento.
Per gli arancioblù sono Centanni e Redolf a prendere in mano le redini della squadra e cercando di limitare i danni dell’offensiva umbra, ma dall’altro lato del campo Speziali ed Ambrosino continuano a macinare punti, affiancati questa volta anche da un Meschini on fire dalla linea da tre punti.
Il terzo quarto termina 64-74.
Nell’ultima frazione di gioco arriva la reazione d’orgoglio arancioblù, trascinata anche dall’apporto del proprio pubblico che infiamma il Palasport ‘’E. Medi’’, e punto dopo punto ricuce il gap di svantaggio guidata dalla coppia di lunghi Gamazo-Mancini che mette in difficoltà la difesa di Valdiceppo.
Ora le due formazioni segnano con continuità in una partita dall’esito incerto, che vede l’Attila inseguire di una sola lunghezza, ma a poco più di un minuto dal termine Meschini prende senza ritmo una tripla, realizzandola e, di fatto, chiudendo la porta alle speranze di vittoria arancioblù.
Al suono della sirena il punteggio recita 82-91 in favore della formazione umbra.
ATTILA JUNIOR: Ruggiero n.e., Mancini 7, Centanni 16, Napoli n.e., Gamazo 23, Gurini 5, Cingolani, Redolf 19, Alessandroni 2, Fraga 7, Baldoni 3, Alfonsi n.e. All.: Scalabroni
VALDICEPPO: Rosini n.e., Anastasi 6, Speziali 16, Rimolo n.e., Meschini 20, Orlandi 10, Ambrosino 18, Casuscelli, Berardi 3, Reimundo 13, Rath 5, Gionangeli n.e. All.: Fioravanti
PARZIALI: 15-19, 27-30, 22-25, 18-17.
PROGRESSIVI: 15-19, 42-49, 64-74, 82-91.