Vogliamo dar seguito alla segnalazione e alla denuncia della sig.ra Lucia Polito pubblicata a mezzo stampa il 23 ottobre 2022 che riguarda sua nipote, una bimba invalida, per la quale è stato chiesto all’Amministrazione comunale di Recanati un semplice spostamento della fermata dello scuolabus di circa 50 mt al fine di usufruire di tale servizio in tutta sicurezza.
Visto che ad oggi, a distanza di ben 15 mesi non è stata data nessuna risposta e nessuna soluzione è stata adottata, ritenendo gravissimo questo comportamento, portiamo la questione all’attenzione del Consiglio Comunale, e non solo, tramite apposita interrogazione.
Ricordiamo ai cittadini tutti che nel 2014 è stato avviato tra le città delle Marche interessate al progetto “Città dei bambini”, con il coordinamento del Garante Regionale per i diritti della persona, dell’Assemblea Legislativa delle Marche e dell’ANCI Marche. Ricordiamo pure che, proprio tra i primi atti di questa Amministrazione (settembre 2019) c’è stata l’adesione alla Rete Regionale “Città Sostenibili e amiche dei Bambini” denominata anche “città amica delle bambine e dei bambini”, basata sulla Convenzione Internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, promulgata a suo tempo dall’assemblea delle Nazioni Unite in data 20 novembre 1989, e sulla Convenzione Europea sull’Esercizio dei Diritti dei Fanciulli, approvata dal Consiglio d’Europa a Strasburgo il 25 gennaio 1996.
Nel Protocollo d’intesa sottoscritto dal Comune di Recanati, il comma 3 dell’articolo 3 – Impegno delle Parti – recita: “rispettare il diritto alla sostenibilità dell’ambiente urbano (“Diritto allo studio e all’educazione” -artt. 28 e 29- della Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza), attraverso l’adozione delle seguenti linee di indirizzo:
mettere in atto progetti per garantire strategie di miglioramento della qualità ambientale e della sicurezza degli spazi urbani (es. la mobilità sostenibile casa-scuola…), affinché sia possibile per i bambini sperimentare forme di autonomia e sviluppare senso di appartenenza ai luoghi della vita quotidiana…”.
Constatiamo invece ancora una volta, purtroppo, come l’Amministrazione Comunale non è capace di mantenere gli impegni presi visto che, a distanza di ben 15 mesi dalla richiesta dello spostamento di 50 mt della fermata dello scuolabus, non abbia fornito né una risposta né risolto la problematica sollevata. Ma non ci sorprende più questa mancanza di attenzione per chi ha delle disabilità o delle difficoltà, visti i recenti tagli, effettuati nel periodo estivo e da noi denunciati, di contributi per l’assistenza domiciliare alle famiglie con bambini disabili. Che dire poi della riduzione, in città, dei posti auto riservati ai disabili? Chissà cosa ne pensa l’assessora alle Politiche Sociali?
Abbiamo comunque portato a conoscenza della questione anche la consigliera regionale Anna Menghi, componente della IV Commissione Consiliare Regionale Permanente Sanità e Politiche Sociali nonché responsabile del dipartimento disabilità della Lega per le Marche. Siamo convinti che l’Amministrazione voglia trovare una soluzione facendo prevalere il buonsenso, perché non ci si trovi a scomodare il Ministro alle disabilità, o il nuovo Governo Nazionale…Sino ad oggi, in proposito, abbiamo assistito solamente a tante chiacchiere al vento, da parte dell’attuale Amministrazione comunale, e a pura demagogia di propaganda. A meno che, e qui sorge un dubbio spontaneo, che per i 50 metri richiesti, ci sia il veto di qualcuno?
Il segretario cittadino Lega Recanati Salvini Premier Benito Mariani
4 commenti
Che dire! Senza parole…. E il veto? Viene da pensare al solito atletico assessore: quello alla viabilità! E chi, se non lui, può essere il diretto interessato alla risoluzione del problema? Corri, corri assessore, dato che non sai amministrare, ma via da Recanati!
Io credo che i disabili abbiano il sacrosanto diritto a qualsiasi agevolazione per semplifare la loro vita.
Che vergogna! per la recanatese avete subito trovato 3 milioni di €, per la scuola gigli ancora state correndo ma per una bimba che non vi porta voti ve ne fregate??? Altro che cità dei bambini questa è la città del menefreghismo…vergognatevi!!
brutto biglietto da visita per Recanati…