NOTA STAMPA PD – Decisioni direttivo aperto
Premessa imprescindibile per qualunque chiarimento è che il Partito Democratico è dotato di uno statuto, una struttura seria e democratica che ha, in primo luogo nei suoi circoli, la possibilità di esprimere le idee e le proposte per rispondere ai bisogni di un territorio.
Il Circolo del Partito Democratico di Porto Recanati ha effettuato, a partire dai giorni successivi le elezioni amministrative dello scorso anno, una seria analisi dei risultati ottenuti, ha eletto un nuovo segretario e nominato il direttivo.
Durante l’ultimo Direttivo aperto a tutte le iscritte e a tutti gli iscritti si sono discussi due punti precisi.
Il primo era relativo alla discussione delle dimissioni di Ettore Perna, in qualità di tesoriere, da lui stesso presentate.
Le dimissioni sono state accettate, pertanto nei prossimi giorni il direttivo dovrà nominare la nuova guida della tesoreria.
La figura del tesoriere è una importante figura statutaria che si basa sulla fiducia tra le parti, pertanto sarà importante scegliere con ponderazione. Le dimissioni del tesoriere si aggiungono a quelle di Aldo Sichetti (membro del Direttivo) formalizzate, discusse e accolte in un precedente Direttivo del 4 Ottobre 2022.
Il secondo punto in discussione era relativo all’analisi del rapporto tra il PD e la coalizione Porto Recanati 21-26.
A premessa occorre sottolineare come la solidità di una coalizione andrebbe mantenuta, alimentata, curata nei rapporti tra i suoi componenti.
Il Partito Democratico, tramite il suo segretario locale e in una occasione anche tramite quello provinciale, ha cercato di avviare percorsi di condivisione all’interno della coalizione, promuovendo due incontri durante i quali il PD ha esplicitamente chiesto che fossero chiarite le modalità di lavoro della coalizione e convocati incontri con tutte le forze aderenti a Porto Recanati 21-26.
Nonostante le rassicurazioni, nessun incontro è mai stato convocato.
Nei fatti la coalizione non è mai stata operativa se non in un contesto istituzionale dal quale però il Partito Democratico è stato di fatto escluso non potendo discutere interrogazioni, comunicati stampa, e preparazione dei consigli comunali, a parte rare eccezioni.
Per questo, il Direttivo aperto agli iscritti ha deciso di uscire dalla coalizione Porto Recanati 21-26 e di avviare un percorso autonomo di opposizione intendendo anche marcare un posizionamento politico privo di ambiguità che, nel corso degli anni, hanno lacerato l’identità stessa del partito.
La linea politica assunta durante il congresso dunque non cambia.
Il PD locale rimane all’opposizione, ma per proprio conto.
Si smentiscono categoricamente avvicinamenti o intenzioni di accordarsi con la maggioranza rappresentata dal Sindaco Michelini. Come sempre sostenuto la maggioranza rappresenta un interlocutore politico e istituzionale importante, ma niente di più.
Valuteremo con attenzione le decisioni che la giunta adotterà e argomenteremo le nostre posizioni avendo come metro di giudizio la capacità delle decisioni di risolvere o meno i problemi dei cittadini.
Oggi più di ieri confermiamo l’assoluta estraneità della direzione del partito a tutte le pagine Facebook locali anonime che si occupano di politica locale.
Gli unici canali ufficiali di comunicazione del PD sono la sua pagina Facebook “Partito Democratico Porto Recanati” e le note stampa che il Segretario provvederà a far pervenire alle redazioni locali.
Infine, a giorni sarà avviata la raccolta delle adesioni al PD in funzione anche del prossimo congresso nazionale.
L’invito che rivolgiamo alle cittadine e ai cittadini che si riconoscono nei valori democratici è quello di avvicinarsi al partito e di aiutarci a contribuire alla sua rigenerazione.
Il Segretario del PD Porto Recanati – Alessandro Palestrini
7 commenti
D’accordo. Ma decidiamoci a fare politica e non chiacchiere da cortile. Guardiamo a Porto Recanati e non al “sol dell’avvenire” per far contento questo o quel capobastone locale.
Alla settima riga fermatevi di leggere l’articolo e scompisciarvi dalle risate..
“IL PARTITO DEMOCRATICO È DOTATO DI UNO STATUTO ,UNA STRUTTURA SERIA E DEMOCRATICA…” Da qui in poi stop. Tutto il resto è fuffa radical chic.
“Fermatevi di leggere”. Lei forse non avrebbe dovuto smettere di leggere in terza elementare.
Forza che ce la farai a metabolizzare il “lutto”…continua con i prodotti da banco finché puoi.
La sua maestra mori’ troppo presto.
Che figura di merda (cit (
Fin quando attaccate la persona e non le idee va tutto bene …continuate così che il consenso aumenta e non vi basta nemmeno più avvicinare i vostri visi a fantomatici manganelli simulando come poveri giocatori in cerca di un rigore all’ultimo minuto, per essere creduti. Vi credevo più furbi dall’alto della vostra saccenza,ma confermate quanto siate polli e insistete con lo schema che vi ha portato alla scoppola del 25 settembre.contonuate polli, continuate….